Galaxy S22 Ultra vs iPhone 13 Pro Max: DxOMark svela la migliore fotocamera

DXOMark svela, secondo la sua attenta analisi, che vince lo scontro fotografico tra Galaxy S22 Ultra e iPhone 13 Pro Max

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

La sfida tra i top di gamma continua ed anche in questo inizio di 2022 si arricchisce di un nuovo esemplare di tutto rispetto. Parliamo ovviamente del Galaxy S22 Ultra che si erige a confrontarsi ancora una volta con il suo ormai storico rivale iPhone 13 Pro Max.

Sebbene siano due top in assoluto, è chiaro che ognuno vi farà cadere in piedi. In ogni caso, per proclamare un vincitore su una determinata caratteristica, bisogna andare nel profondo ed analizzare soprattutto le "virgole".

Così ha fatto DxOMark - da diversi anni punto di riferimento soprattutto per le sfide che concernano il reparto fotografico - che tramite i suoi test ha svelato chi possiede la fotocamera migliore tra il nuovo Galaxy S22 Ultra e iPhone 13 Pro Max della fine dell'anno scorso. Riportiamo alcuni dati pubblicati con le considerazioni.

Galaxy S22 Ultra:

  • Punteggio Foto: 134
  • Punteggio Zoom: 86
  • Punteggio Video: 114

Galaxy S22 Ultra ha dalla sua lo scatto di immagini dai colori vividi che non si compromettono nei vari scenari legati all'illuminazione ambientale. Inoltre i video vengono catturati con un autofocus affidabile e la stabilizzazione è davvero notevole.

Nonostante gli sforzi dell'azienda per migliorare la resa della fotocamera in condizioni di illuminazione scarsa, secondo DxOMark il risultato è leggermente sotto rispetto alle prestazioni erogate da smartphone della stessa fascia.

iPhone 13 Pro Max:

  • Punteggio Foto: 144
  • Punteggio Zoom: 76
  • Punteggio Video: 119

Con il suo prodotto, Apple può controbattere alla concorrenza con foto di alto pregio e qualità. Queste vengono acquisite in ogni situazione di luce con contrasti nitidi e marcati. Inoltre, i video, secondo DXOMark sono superiori al Galaxy S22 Ultra con in generale una migliore e più veloce messa a fuoco della scena. Di contro, ma basta la scheda tecnica per evincerlo, il livello di dettaglio nelle foto quando si usa lo  zoom è limitato rispetto alla concorrenza.

Questi risultati sono stati raccolti effettuando prove con la variante Exynos 2200 dell'S22 Ultra. Lo diciamo a scanso di equivoci in quanto, in questo ambito anche tra SoC diversi con ISP differenti, il risultato potrebbe cambiare.

Con il nuovissimi Redmi Note 11 l’azienda cinese centra ancora il bersaglio, Stabilità, autonomia e prezzo per uno smartphone davvero ottimo. Potete acquistarlo qui.