Galaxy S24 Ultra perde l'unica caratteristica che l'avrebbe reso unico

Le ultime indiscrezioni suggeriscono che il Samsung Galaxy S24 Ultra potrebbe arrivare senza questa funzionalità dei modelli precedenti.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Nel mondo degli smartphone, la fotografia è un elemento cruciale che continua a guidare l'innovazione. Nel 2023, il Samsung Galaxy S23 Ultra ha fatto parlare di sé anche grazie al suo impressionante zoom ottico 10x, come prima di lui aveva fatto il Samsung Galaxy S22 Ultra. Le ultime indiscrezioni suggeriscono che il Samsung Galaxy S24 Ultra, invece, potrebbe arrivare senza questa funzionalità chiave.

Il Galaxy S23 Ultra ha convinto critica e utenti con il suo sistema di quattro fotocamere posteriori, il quale comprendeva una fotocamera principale da 200MP, una con lente ultragrandangolare da 12MP, una da 10MP con teleobiettivo con zoom 3x e un'unità da 10MP con periscopio dallo zoom ottico 10x. Questo smartphone è stato elogiato per le sue capacità di zoom a lunga distanza, diventando uno dei migliori smartphone per la fotografia.

Tuttavia, le voci riguardanti il Samsung Galaxy S24 Ultra suggeriscono un cambiamento significativo. Si ipotizzava in passato che il nuovo modello potesse presentare una versione ottimizzata del sensore da 200MP, la stessa fotocamera ultrawide da 12MP, una nuova fotocamera da 50MP con zoom 3x e una fotocamera periscopio da 10MP.

La notizia più sorprendente, emersa da fonti affidabili tra cui il noto leaker Ice Universe, ha invece colto tutti di sorpresa: il prossimo "Ultra" potrebbe non avere più una fotocamera periscopio con zoom ottico 10x. La domanda che tutti si pongono ora è se lo smartphone avrà una fotocamera periscopio con capacità di zoom inferiore o se sarà del tutto assente.

Questa mossa è alquanto inaspettata, considerando che la fotocamera periscopio è stata una delle caratteristiche distintive degli ultimi Galaxy S Ultra. Inoltre, Apple ha appena annunciato il suo primo iPhone 15 Pro Max con fotocamera dallo zoom ottico 5x, mettendo in evidenza l'importanza di questa tecnologia. Samsung rischia di deludere i propri fan abbandonando completamente questa peculiarità.

Tuttavia, c'è una possibile spiegazione sul come l'azienda coreana possa compensare la mancanza del superzoom 10x. Si parla di un sensore da 50MP che potrebbe migliorare notevolmente le prestazioni di ingrandimento del Galaxy S24 Ultra. Mentre il Galaxy S23 Ultra offre un buon livello di dettaglio a tutte le impostazioni di zoom, la qualità dell'immagine diminuisce alle distanze più lunghe. Una fotocamera per lo zoom ad alta risoluzione potrebbe contribuire a risolvere questo problema grazie all'unione di zoom ottico e ritaglio del sensore.

Resta da vedere come reagiranno i consumatori e se il Samsung Galaxy S24 Ultra riuscirà a mantenere la sua posizione nella lista dei migliori cameraphone nel 2024.