Galaxy S6 e account Samsung, è necessario?

Con un Galaxy S6 non è obbligatorio avere un account Samsung. Lo smartphone si può usare senza registrarsi, ma ci sono ragioni valide per creare e usare un account Samsung su Galaxy S6. In particolare, serve per aggiornare le applicazioni preinstallate e tenerle sincronizzate.

Avatar di Andrew Martonik

a cura di Andrew Martonik

Anche il Galaxy S6, come altri smartphone Samsung, cerca di spingerci a creare e usare un account Samsung – che concettualmente non è molto diverso da un account Google. Più passa il tempo però e più l'account Samsung diventa parte integrante del sistema operativo, sempre più necessario per usare uno smartphone di questa marca. Ma è una vera necessità oppure solo una mossa di marketing?

samsung account screens 1

La creazione dell'account e il login sono integrati direttamente nel primo avvio del telefono, esattamente come accade con l'account Google. È possibile saltare questo passaggio, ma sicuramente è utile e più comodo farlo subito. Vediamo a cosa serve un account Samsung su un Galaxy S6.

Samsung ha spostato molte delle sue applicazioni e servizi nel Samsung Galaxy Apps, un'alternativa a Google Play sviluppata dall'azienda sudcoreana e dedicata ai suoi dispositivi. E per usare questo negozio digitale è necessario un account Samsung: sarà necessario averne uno per aggiornare le app preinstallate o aggiungerne funzioni a una delle app esistenti, come quella per la Fotocamera. Quindi è preferibile che sia già pronto, perché magari è scomodo trovarsi a dover creare e attivare un nuovo account in un altro momento. In altre parole, senza un account Samsung non si potranno aggiornare le applicazioni preinstallate – un cosa che la maggior parte di noi vorranno evitare.

Usare un account Samsung sul proprio Galaxy S6 permette inoltre di mantenere sincronizzate tutte le applicazioni Samsung, come per esempio S Health, così come le impostazioni di browser, contatti, calendario e tastiera. Una possibilità importante per chi ha più di un dispositivo Samsung, ma trascurabile per chi invece ne usa uno solo.

In conclusione, è del tutto possibile usare un Galaxy S6 senza un account Samsung, ma è preferibile farne uno e usarlo. È necessario usarlo per aggiornare le applicazioni preinstallate, e questo lo rende de facto praticamente irrinunciabile, sempre che vogliate usare una o più di queste applicazioni. Se volete crearne uno successivamente al primo avvio, potete farlo dalle impostazioni, nell'area Account.