Tom's Hardware Italia
Android

Galaxy S7 con i pixel bruciati, Samsung li ripara gratis

I Galaxy S7 Edge che presentano una riga di pixel bruciati saranno riparati in garanzia da Samsung, almeno per quanto riguarda Belgio, Olanda e Lussemburgo. In Italia non c'è ancora una posizione ufficiale. Nel frattempo potrete provare a risolvere il problema con una semplice procedura.

Ultimamente online sono aumentate di molto le segnalazioni da parte di possessori di Samsung Galaxy S7 Edge riguardo a un difetto dello schermo, che improvvisamente mostrerebbe una riga di colore rosa/fucsia, orientata verticalmente e solitamente spostata verso il bordo destro. A tale proposito i colleghi olandesi di Tweakers.net hanno contattato Samsung Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) chiedendo chiarimenti. Il problema sembrerebbe causato in un certo senso dalla negligenza degli utenti, che maltratterebbero eccessivamente il proprio terminale. Alla base però ci sarebbe una fragilità del pannello video, che si accentuerebbe appunto se l'utente è un po' brusco nel maneggiare il proprio smartphone.

untitled 2

In ogni caso, non potendo verificare con più precisione la ripartizione delle "colpe", Samsung Benelux ha fatto sapere che riparerà gratuitamente tutti i Galaxy S7 Edge affetti da questo problema, a patto che siano ancora coperti da garanzia e che non si accertino responsabilità di altro tipo (cadute, infiltrazioni di liquidi sotto al vetro dello schermo etc.). In Italia però al momento Samsung non ha dato alcuna indicazione ufficiale sul problema e sul modo di risolverlo, non sappiamo se per assenza di segnalazioni o per altri motivi.

untitled

In attesa di sapere eventualmente come Samsung sia intenzionata a procedere nel nostro Paese, se il vostro Galaxy S7 Edge dovesse evidenziare questo problema, potrete sempre provare a risolverlo autonomamente, seguendo una semplicissima procedura. Il risultato non è garantito, ma a quanto pare per molti ha funzionato.

Dal dial pad digitate *#0*#, questo codice vi rimanderà a una schermata organizzata in tile, che raccoglie varie voci. A questo punto bisognerà premere i tasti contrassegnati come Rosso, Verde e Blu, in modo da resettare il colore dei pixel. È possibile che si debba eseguire questa operazione diverse volte prima di ottenere il risultato sperato. Se avremo altre notizie aggiorneremo questa news.