Android

Galaxy S8, nuovi leak anche sul contenuto della confezione

È apparsa online l'immagine della confezione di vendita del Galaxy S8 Plus. Quella che sarà la variante da 6.2 pollici del prossimo top gamma Samsung potrà contare su una dotazione di serie standard, con qualche piccola sorpresa. A meno di una settimana dall'evento di presentazione del 29 marzo, le informazioni su questi smartphone sono ormai davvero complete.

Innanzitutto il design della confezione richiama molto da vicino quello della gamma S7, completamente nera con la scritta del modello specifico incisa in blu sulla parte frontale. La scritta Samsung Galaxy in bianco, l'anno scorso posizionata al centro con caratteri molto grandi, è stata invece rimpicciolita e collocata in posizione marginale. Sullo stesso laro è anche possibile leggere il taglio di memoria, in questo caso 64 GB.

galaxy s8 plus confezione vendita
La confezione di vendita del Galaxy S8 Plus

Sulla parte posteriore viene indicato il contenuto della confezione. Oltre ovviamente al Galaxy S8 Plus, l'azienda sudcoreana inserirà un caricatore USB (probabilmente con supporto alla ricarica rapida), connettore microUSB, cuffie stereo (si attendono gli auricolari marchiati AKG), guida rapida, informazioni di garanzia, connettore USB.

Galaxy S7 Edge confezione vendita
La confezione di vendita del Galaxy S7 Edge

Sembra dunque confermata la presenza dei medesimi due adattatori inseriti nella confezione di vendita del Galaxy Note 7. Uno, il connettore microUSB, per consentire di trasformare la porta USB Type-C, l'altro, il connettore USB, per sfruttare la funzionalità OTG. Una dotazione dunque abbastanza completa, soprattutto per i recenti standard.

Ma non è tutto, in quanto è stata diffusa anche un'immagine del Galaxy S8 che mostra quella che sarà la risoluzione del display. Com'era stato già anticipato, di default il pannello avrà una risoluzione WQHD+ (2.960 x 1.440). Sarà comunque possibile selezionarla manualmente, potendo spaziare tra il Full-HD+ (2.220 x 1.080) e l'HD+ (1.480 x 720).

Galaxy S8 risoluzione display
Le risoluzioni del display del Galaxy S8

Si tratta di risoluzioni differenti dai soliti standard, che indicano una forma leggermente più allungata per il Galaxy S8, probabilmente dettata dal design borderless. In ogni caso, la possibilità di settarla manualmente, potrebbe avere degli importanti benefici sull'autonomia, un aspetto da non sottovalutare considerando la potenza hardware prevista.

Infine, grazie al solito Evan Blass, sono apparse anche le immagini delle varie colorazioni del prossimo top gamma Samsung. In questo caso, rispetto a quanto trapelato nelle varie indiscrezioni, si parla di ben 6 varianti cromatiche (contro le 4 previste), alcune delle quali richiamano molto da vicino quelle di iPhone 7.

Galaxy S8 colorazioni
Le varianti cromatiche del Galaxy S8

Impossibile infatti non notare la presenza di due tonalità di nero, per le quali si potrebbe operare un parallelismo con il Nero Opaco ed il Jet Black di Apple. Presenti le colorazioni Arctic Silver, Blue Coral e Rose Gold, già viste in altri dispositivi dell'azienda sudcoreana. Da sottolineare invece la variante cromatica che dovrebbe chiamarsi Orchid Grey, la seconda partendo da destra.

Evan Blass ha anche diffuso un'immagine di un settimo colore, ovvero il classico Gold. È la prima volta che il Galaxy S8 viene ritratto in questa variante cromatica, ed in questo caso occorrerà verificarne l'effettiva veridicità. Si tratta comunque di una colorazione già utilizzata da Samsung in questi anni, e dunque potrebbe effettivamente essere nei piani.

S8 Gold
Galaxy S8 Gold

Non è comunque escluso che Samsung, al momento della commercializzazione del Galaxy S8, possa renderne disponibili solo 4, per poi immettere sul mercato le altre colorazioni nel corso del tempo, magari con l'arrivo del periodo natalizio (come del resto già fatto in passato). Del resto, nella strategia dell'azienda, si tratta di un dispositivo trasversale, che dovrà essere in grado di intercettare fasce eterogenee di utenza.

In ogni caso, l'attesa volge ormai al termine. Il 29 marzo si svolgerà l'evento Unpacked a New York, ed il Galaxy S8 potrà finalmente cominciare il proprio percorso sul mercato, nella speranza di riscattare una seconda parte di 2016 molto complicata per Samsung.