Conclusioni

Recensione - Test del Galaxy Tab di Samsung, Tablet con schermo da 7 pollici e Android

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Galaxy Tab è acquistabile a partire da 500 euro. Il confronto con l'iPad viene spontaneo, soprattutto se consideriamo il prezzo. È però difficile fare un raffronto paritetico, poiché le differenze sono molte, e alcune decisamente sostanziali. La prima, e più visibile, è la dimensione dello schermo: i 7 pollici del Galaxy Tab gli permettono di essere trasportato in una tasca dei pantaloni o della giacca, mentre i 10 pollici dell'iPad lo obbligano a essere riposto in una borsa.

Samsung Galaxy Tab - Clicca per ingrandire

L'iPad ha dalla sua uno schermo con tecnologia IPS che offre un ottimo angolo di visione - il Galaxy Tab comunque non se la cava male - ma soprattutto l'App Store, al momento ancora migliore dell'Android Market, e soprattutto con già alla spalle diversi mesi di software sviluppati appositamente per l'iPad, non più solo adattamenti di quelli per iPhone.

Con l'iPad non si possono fare telefonate, inoltre necessita di un piano dati apposito, considerando la MicroSIM; il Galaxy Tab vi permette di inserire una SIM classica.

La fotocamera del Tablet Samsung - l'iPad non ha la fotocamera posteriore - cattura immagini da 3 megapixel, con qualità decente. Peccato per i video, limitati alla risoluzione di 720x480 pixel.

Viste tutte queste differenze, pare chiaro che la competizione tra i due dispositivi non è così serrata, e che entrambi rispondono a necessità più specifiche. In conclusione, il Galaxy Tab è un prodotto di qualità, che amplifica alcune funzioni che si richiedono a un Tablet, a cui abbina una buona portabilità. L'unico appunto che facciamo a Samsung riguarda il prezzo, definito soprattutto da necessità di marketing, poiché un prezzo più basso sarebbe stato troppo vicino a quelli di alcuni smartphone.

Valutate bene le vostre necessità prima dell'acquisto, e ricordatevi che a breve verrà presentato il successore di questo Tablet. Se siete appassionati vi conviene aspettare, mentre se siete interessati all'acquisto, il nuovo prodotto potrebbe convincere molti venditori a fare promozioni sul vecchio modello.

###old697###old