Google Foto, l'effetto ritratto diventa disponibile con tutti i soggetti

Google Foto introduce Portrait Blur, una nuova funzionalità a disposizione degli utenti di Pixel e degli abbonati a Google One.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Google Foto si arricchisce di una nuova funzionalità: date il benvenuto alla modalità ritratto "universale", disponibile cioè per tutti gli scatti archiviati nella vostra libreria. Naturalmente, perché l'operazione di sfocatura vada a buon fine, è necessario che il soggetto della foto sia in primo piano. Il soggetto può essere un umano, un animale o una cosa; ciò che conta è che sia ben visibile e che la foto sia stata scattata a distanza ravvicinata.

Un altro prerequisito per accedere a questa funzione riguarda le caratteristiche del proprio device, che deve essere aggiornato ad Android 8.0 (minimo) e deve disporre di almeno 3 GB di RAM. Google stessa premette queste info all'interno della guida sulla sua pagina di supporto ufficiale: se il dispositivo rispetta gli standard elencanti, si può procedere all'applicazione della sfocatura seguendo gli step che riportiamo di seguito.

Per prima cosa, occorre aprire una foto e selezionare l'icona di modifica. Compariranno una serie di funzioni disponibili in esclusiva per gli utenti Google One: a questo punto, basta premere su una e seguire le istruzioni sullo schermo per abbonarsi al servizio. Una volta completata questa operazione, tutte le funzioni risulteranno sbloccate (incluso l'effetto Sfocatura).

Se si vuole provare questa funzionalità ma non si ha intenzione di sottoscrivere un abbonamento a Google One, è sufficiente individuare una foto contenente informazioni sulla profondità del soggetto ritratto. Inoltre, l'applicazione della sfocatura è possibile da tutti i dispositivi Pixel, anche se le proprie foto non presentano queste caratteristiche e non si è abbonati a Google One.

Nel video che segue, Google illustra brevemente tutti i vantaggi di Portrait Blur: "Non importa se si tratta della foto di un gatto o di una pianta d'appartamento. O se hai scattato la foto anni fa. Google Foto su #Android ora ti consente di sfocare lo sfondo della maggior parte delle foto con un soggetto chiaro, conferendo a ogni immagine un aspetto artistico. Prossimamente per gli abbonati Pixel e Google One".

Vuoi trasformare il tuo smartphone in una vera fotocamera? Acquista su Amazon questo kit di obiettivi Selvim: lo trovi scontato di 7,95 euro ancora per poche ore.