Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

Google Lens: ora disponibile su iOS anche con l’app Google

Google Lens è lo strumento di ricerca visiva supportato da algoritmi di intelligenza artificiale. Attraverso la fotocamera è in grado di ricavare informazioni sull’ambiente circostante. Dopo aver fatto il suo esordio a marzo sui dispositivi Android, era approdata nello stesso mese anche su iOS ma solo tramite Google Foto. Ora, invece, la funzione sarà disponibile tramite l’applicazione Google per iPhone e iPad.

L’aggiornamento permette così all’utente di effettuare una ricerca istantanea evitando di scattare preventivamente una foto e di aggiungerla al rullino fotografico. Nella barra di ricerca Google, accanto al microfono per la ricerca vocale, sarà presente anche l’icona che lancia Lens. Al primo utilizzo, gli utenti dovranno accettare i termini del servizio e permettere all’applicazione di accedere alla fotocamera.

Un tutorial spiegherà come eseguire, per esempio, la scansione di un testo, la traduzione, la ricerca di luoghi, fiori, animali e molto altro. Dopo aver acquisito il testo dall’immagine, potrà anche salvare un indirizzo mail o avviare una telefonata.

https://twitter.com/Google/status/1072263705767936006

L’interfaccia è molto semplice. È sufficiente toccare un oggetto o una porzione di testo nel mirino per avviare un’analisi. L’aggiornamento è già disponibile da oggi. Per chi ha già installato Google Lens, vi basterà verificare aprendo l’applicazione o, se volete scaricarla, trovate il link qui.

iPhone Xr, lo smartphone più economico di Apple, è disponibile sullo store ufficiale a partire da 889 euro. Lo trovate a questo link.