Greenpeace: Nokia domina nell'ecologia elettronica

Nokia si dimostra essere il vicino con l'erba sempre più verde, secondo Greenpeace.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Greenpeace ha diffuso oggi, in Italia, la XIII Eco-guida ai prodotti elettronici, che vede Nokia sempre al primo posto, e alcuni movimenti interessanti nelle pozioni sottostanti.

Nokia si conferma al primo posto con una votazione di 7,5 su 10, e si fanno notare Philips, che passa dal settimo al quarto posto, e Sony, che passa dal dodicesimo all'ottavo. Nintendo resta il fanalino di coda, perché impedisce a Greenpeace di verificare i suoi processi produttivi.

Greenpeace, inoltre, ci tiene a riconoscere l'impegno di HP nel rimuovere PVC e BFRs (ritardanti di fiamma bromurati), che restano per il momento solo in alimentatore e cavi, per almeno un modello del produttore statunitense. HP, probabilmente, ha preso sul serio le pressioni di Greenpeace, i cui attivisti hanno dipinto il tetto di una loro sede.

Tutti possiamo dare il nostro piccolo contributo a un mondo più verde.

Ancora penalizzati Dell e Lenovo, per i ritardi nel rispettare gli impegni presi, mentre Toshiba si salva, per ora, perché si è data come termine il prossimo marzo.

Salto indietro per LG, che passa dal quarto all'undicesimo posto per aver deciso di non rispettare i suoi impegni. Il piccolo passo avanti di Fujitsu, infine, mette Lenovo al penultimo posto.

Questa edizione dell'Eco-guida precede di due mesi dal cruciale Summit sul Clima che si terrà a dicembre a Copenhagen, dove aziende e nazioni avranno l'occasione di prendere impegni vincolanti sul taglio delle emissioni nocive.  

Solo Philips, Acer e Samsung, ricorda Greenpeace, al momento sono favorevoli a tagli di emissioni sufficienti per evitare una catastrofe climatica. "Ci aspettiamo che queste aziende rispettino i loro impegni sull'ambiente e sul clima e stimolino le altre imprese. È davvero scoraggiante che giganti come Apple, Nokia e Microsoft siano completamente assenti in questa partita".

News correlate
Apple abbandona il bianco per il verde ecologia

Apple rinnova il suo impegno ecologista, aprendo un sito in cui trovare tutte le... (leggi tutto)

HP e Greenpeace, battaglia a colpi di phaser

Greenpeace compie un atto dimostrativo per ricordare ad HP i suoi impegni.... (leggi tutto)

HP poco ambientalista, Apple dà il buon esempio

Report di GreenPeace sui produttori di PC e il rispetto per l'ambiente. Dure cri... (leggi tutto)

Philips diventa verde, Greenpeace ringrazia

Philips ha deciso di cambiare strategia sull'ambiente. Pagherà per il riciclo de... (leggi tutto)

Nintendo è la bestia nera di Greenpeace

Il rapporto sull'elettronica "compatibile" di Greenpeace continua a premiare Nok... (leggi tutto)