ASUS G73Jh All-Powerful Desktop Replacement

I nostri consigli se volete regalarvi un computer portatile o un PC completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASUS G73Jh  All-Powerful Desktop Replacement

Clicca per ingrandire

Tutti i giocatori sono d'accordo nel dire che il computer perfetto è il desktop, soprattutto (solo) perché può accogliere l'hardware più potente senza limiti, se non quelli economici. A volte però fa gola la possibilità di trasportare facilmente il proprio computer da gioco, così come quella di farlo sparire dall'ambiente al momento opportuno. Entrambe cose che potete fare con l'Asus G73h che, con uno schermo da 17,3 pollici, rappresenta probabilmente il limite massimo alla portabilità.

La serie G73 fa parte a pieno diritto della famiglia ROG – Republic of Gamers – che Asus dedica ai videogiocatori e che include anche schede grafiche e motherboard. Questi portatili sono rifiniti in materiale opaco, che resiste bene a sporcizia e ditate. La linea del computer dà alla tastiera un'inclinazione che facilita la digitazione, e la rende più confortevole rispetto ad altri notebook. Gli angoli aggressivi, specialmente quelli nella parte posteriore, non servono solo per migliorare l'impatto estetico; nella zona posteriore infatti trovano posto le feritoie per l'espulsione dell'aria, così la mano che tiene il mouse non sarà colpita da fastidiose correnti calde. Lo schermo da 17 pollici retroilluminato a LED offre molto spazio per il gioco, ma nonostante le dimensioni abbondanti questo computer è relativamente leggero, 3,7 Kg circa. Circa 800 grammi in meno di molti prodotti simili.

Clicca per ingrandire

Esitono diversi allestimenti per l'Asus G73. Il modello di punta disponibile in Italia include un processore Intel Core i7-720QM a 2,66 GHz, fino a 8 GB di RAM DDR3, ATI Mobility Radeon 5870 1 GB, due hard disk per un totale di 1 TB di spazio, e lettore Blu-Ray. Può gestire qualsiasi gioco con un buon frame rate, ed è anche un ottimo prodotto per godersi un film in alta definizione.

Abbondano anche le porte di connessione:  4 USB 2.0,  VGA, HDMI, Wi-FI, jack per microfono e cuffie, lettore di schede, presa di rete. Mancano purtroppo una porta eSATA o una USB 3.0. Quest'ultima invece è presente in allestimenti venduti in altri paesi.  Fortunatamente sul mercato italiano, presso alcuni negozi, si trova anche la versione USA, che ha una GeForce 460M.

Questo computer rientra chiaramente e inevitabilmente nella categoria "desktop replacement". Potete trovarlo per circa 1600 euro.