Toshiba Portege R705-13K: ultraportatile e ultrasottile

I nostri consigli se volete regalarvi un computer portatile o un PC completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba Portege R705-13K: ultraportatile e ultrasottile

Clicca per ingrandire

La linea Portégé è sempre stata molto apprezzata dai professionisti e da chi in generale si muove molto. Una preferenza facile da capire, dopo aver provato questo R700-13K.  Costa circa 1200 euro, che non è certo un primo prezzo per un notebook business da 13 pollici, ma non è nemmeno tra i più cari in circolazione. È basato su CPU Intel Core 13-350M, abbinato a una scheda grafica integrata Intel, 4 GB di memoria RAM e un hard disk da 500 GB. Naturalmente non può competere con le prestazioni dei portatili da gioco, ma in compenso è molto piccolo e leggero:  1,4 Kg è infatti un peso da netbook, più che da notebook.  Lo spessore massimo è inferiore ai 3 cm, un altro risultato davvero notevole, soprattutto se si considera l'hardware che contiene questo computer.

Clicca per ingrandire

Questo modello è assemblato in lega di magnesio con finiture di alluminio, quindi potete aspettarvi che durerà a lungo.  Le finiture sono convincenti anche dal punto di vista estetico, per quanto questo aspetto non sia mai preso molto in considerazione quando si parla di portatili business.

A proposito di notebook business, elementi come la Intel WiDi (Wireless Display), porta USB Sleep And Charge (può alimentare una periferica USB anche a computer spento), e l'accelerometro a protezione dell'hard disk sono tutti elementi da considerarsi normali.

Clicca per ingrandire

Il Portege R700 ha uno schermo retroilluminato a LED con risoluzione 1366x768, e buoni angoli di visione. La ciliegina sulla torta tuttavia è certamente la batteria a sei celle compatta, che offre un'autonomia estesa senza modificare le linee del notebook. Porte e connessioni rientrano negli standard: 2 USB, una USB/eSATA, VGA, HDMI, lettore di schede, jack microfono e cuffie, Wi-Fi ed Ethernet.

Non si sceglie questo computer per prestazioni – che comunque non sono niente male – ma per la grande leggerezza e l'autonomia. Se potete, passate al modello superiore, che è simile in tutto tranne il processore, che è un Core i5.