HarmonyOS approda su uno smartphone non Huawei (che somiglia a un iPhone)

Gionee G13 Pro è il primo smartphone non Huawei con a bordo il sistema operativo HarmonyOS. E sì, somiglia a un iPhone.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

HarmonyOS
è il sistema operativo per dispositivi mobili ideato e realizzato da Huawei a seguito del ban USA e della conseguente proibizione riguardante l'utilizzo di Android. Ad oggi, la platea di utenti di HarmonyOS comprende circa 300 milioni di persone, cifra destinata a crescere con lo sbarco dell'OS su dispositivi non Huawei.

Un primo passo in questa direzione è stato fatto con l'uscita del Gionee G13 Pro, smartphone prodotto da un'azienda piuttosto popolare in Cina. Per chi non la conoscesse, Gionee Mobile è famosa soprattutto per i suoi device resistenti dotati di batterie particolarmente grandi. Tuttavia, di questo Gioonee G13 Pro, la cosa che salta all'occhio più di tutte è la sua somiglianza con l'iPhone 13, ovviamente limitata all'aspetto del design.

Gionee G13 Pro è infatti uno smartphone entry level dal costo di 529 yuan (circa 74 euro) disponibile in due tagli di memoria, 32 GB e 128 GB. Lo smartphone è in prevendita su JD.com, dove è possibile trovare qualche informazione in più tra cui i dettagli fondamentali sull'hardware (SoC UNISOC Tiger T310, display da 6,26 pollici con un rapporto schermo-corpo del 90,3%, fotocamera posteriore da 13 MP, fotocamera anteriore da 5 MP, batteria da 3.500 mAh) e sul software, basato – si legge – sul "nuovo HarmonyOS" e quindi sulla soluzione Huawei Mobile Services (HWS).

La scheda del prodotto presenta diversi errori/parole fuori posto e a tratti è difficile da interpretare. Secondo alcuni, quella descritta è una sorta di strategia adottata da Gionee allo scopo preciso di farsi pubblicità (ipotesi comunque abbastanza improbabile).

In base sempre alla presentazione, questo G13 Pro dovrebbe essere uno smartphone per persone anziane, in grado di richiamare rapidamente codici di pagamento e appunti di vario genere e dotato della classica modalità caratteri grandi.

Fan dei prodotti Huawei? Buone notizie per te: il fitness tracker Huawei Band 6 Smart è disponibile su Amazon a soli 39,90 euro. Scopri l'offerta cliccando qui!