Android

HarmonyOS si aggiorna e Meizu ha deciso di usarlo, chi sarà il prossimo?

Per ora noi Europei conosciamo HarmonyOS solo sulla carta ma a breve dovrebbe essere presente su molti smartphone Huawei, anche su altri brand che man mano stanno decidendo di abbracciare il progetto. La data per il via agli aggiornamenti ufficiali è stata confermata da Richard Yu, CEO di Huawei, ed è il 14 aprile.

HarmonyOS

E proprio qualche giorno fa la società cinese ha rilasciato agli sviluppatori la Beta 3 che rende HarmonyOS capace di comunicare con altri dispositivi. Di fatti il sistema operativo vuole essere un punto di riferimento dell’internet of things.

HarmonyOS

Uno sviluppatore che ha ricevuto la Beta 3 afferma che non solo c’è il pieno supporto agli smartphone ma che questi possono essere inseriti all’interno dell’ecosistema Huawei, far scambiare dati e far connettere tra loro altri smartphone, tablet, notebook, smart speaker, etc.

Ci viene in mente uno scenario simile a quello messo in piedi da Apple, con i dispositivi dello stesso brand che comunicano tra loro all’unisono, aiutando l’utente a fare più cose in maniera più comoda.

Ma chi sono i produttori che hanno deciso di abbracciare il progetto HarmonyOS? Tra le prime e più conosciute c’è Meizu ma a breve ci potrebbero essere altri ingressi di peso. Attualmente i servizi Google fanno comodo a tutti i brand, anche perché non esiste una vera e propria alternativa. Ma se gli USA dovessero vietarne l’utilizzo a tutti i brand orientali, sarebbe un problema.

L’alternativa va creandosi con gli HMS ma servirà ancora tempo, quanto meno per avvicinarsi ai GMS di Google. HarmonyOS è open source ma gli HMS no, proprio come la struttura di Android.

Come sono serviti anni per far diventare Android ciò che è diventato, ne serviranno di altrettanti per HarmonyOS. Ad aiutare la causa c’è sicuramente l’immenso mercato cinese che sceglierebbe Huawei ad occhi chiusi.

I nuovi Galaxy A 2021 sono arrivati! Galaxy A52 dispone di potenza e una fotocamera tutta nuova, includendo una certificazione IP67. Potete acquistarlo qui al miglior prezzo.