Pennino

Recensione - Test dell'HTC Flyer, tablet da 7 pollici con doppio sistema di input.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pennino

La presenza di un pennino speciale amplifica molto le potenzialità d'uso del Flyer. Prima di tutto va detto che questa periferica d'input non è stata creata per sostituirsi al sistema principale d'input, che rimangono sempre le dita della mano. Durante l'esercitazione viene specificato più volte che "il pennino serve per disegnare", ed effettivamente è quello che accadrà.

HTC Flyer - Clicca per ingrandire

Se provate a scrivere su una schermata di Home, il sistema scatterà un'istantanea e poi vi permetterà di scriverci sopra, ma non d'interagire con le icone, per esempio.

Abbiamo detto che lungo il lato inferiore HTC ha posizionato i collegamenti a Note, Lettore e Snapbooth. L'applicazione Note, senza troppa fantasia, permette di prendere degli appunti sul Flyer, sia di tipo testuale (con la tastiera), vocali o anche a mano libera, ed è sincronizzata con Evernote. "Lettore" è un lettore di eBook interattivo che permette di sottolineare frasi e prendere appunti. Snapbooth è più che altro un simpatico software che permette di farsi autoscatti con degli effetti speciali. Per l'uso con il pennino è presente anche l'App "Appunti degli schizzi", che tuttavia offre lo stesso supporto di Note.

Sul pennino sono presenti due tasti che servono principalmente per attivare l'evidenziatore o la gomma, mentre se volete prendere degli appunti scritti a mano libera, non dovrete premere nessun tasto.

Nell'angolo a destra della cornice, sia che teniate il Tablet in verticale sia in orizzontale, è presente un tasto con il simbolo del pennino. Quando lo cliccate - col pennino -, nell'angolo corrispondente si aprirà la ruota comandi - un quarto di cerchio - che permette di accedere all'attivazione veloce delle applicazioni degli appunti e alle opzioni di scrittura.

###old1033###old

Il menù principale mostra quattro icone: Annulla comando (una freccia ricurva verso sinistra), visualizza o nascondi gli appunti (un occhio), un cestino per cancellare la nota e una freccia ricurva verso destra per recuperare un comando annullato. Nello spicchio più piccolo è visualizzato lo strumento e il colore selezionato mentre nella parte più esterna sono visualizzate le ultime cinque combinazioni strumento/colore usati per una selezione veloce.

Cliccando sullo spicchio più interno si accede al menù opzioni, diviso su due livelli. Un livello permette di selezionare i colori, che sono otto e verranno visualizzati nella parte più esterna, i tipi di penna (pastello, penna, pennello, stilografica, pennarello, evidenziatore o gomma) e la dimensione del tratto, selezionabile su cinque dimensioni.

HTC Flyer - Clicca per ingrandire

Il pennino è sensibile alla pressione, e questo significa che potrete imprimere più o meno forza al tratto. Se state disegnano o dipingendo avrete più libertà di azione poiché potrete gestire anche le sfumature. Parlando di limitazioni o difetti, i colori selezionabili sono molto pochi, non è possibile fare lo zoom della pagina, e i tempi di caricamento, quando il disegno diventa complesso, si allungano molto. Infine, in modalità "pittura", i tasti sul pennino a volte si attivano inavvertitamente; sarebbe bello avere la possibilità di disabilitarli.