Qualità fotografica

Test - Prova fotografica delle fotocamere posteriori di HTC One, LG Optimus G, Xperia Z e iPhone 5. Qual è la migliore per scattare in qualsiasi condizione di luce?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualità fotografica

Passiamo ora ad analizzare direttamente gli scatti. Per questa prova abbiamo cercato un approccio a livello di utilizzatore, cioè abbiamo effettuato degli scatti veri e propri con tutti gli smartphone nelle stesse condizioni e analizzato il risultato finale. Quello che vogliamo fare è un confronto delle fotografie in condizioni reali, evitando test in laboratorio che poi non avrebbero sempre riscontro nel mondo reale. Tutte le foto sono state scattate con il software della fotocamera su "normale", senza quindi interventi software.

Usando le funzioni integrate è possibile ricavare scatti migliori in diverse condizioni, ma per questioni di confronto abbiamo cercato di isolare al massimo la qualità dell'ottica. Iniziamo con il dare un'occhiata ai colori. In questa immagine, come nelle successive, vedrete in successione gli scatti dell'HTC One, iPhone 5, Optimus G ed Xperia Z.

Clicca per ingrandire

Vediamo come HTC One e Optimus G sono i due che catturano fotografie con i colori più naturali, mentre l'iPhone 5 ha una tendenza a catturare scatti più caldi. Xperia Z è un po' a metà, con una leggera componente blu, anche se è molto vicino al risultato ottenuto da HTC e LG.

In questa immagine abbiamo ridimensionato tutte le fotografie a una risoluzione di circa 1280 pixel di larghezza, che possiamo quasi considerare la dimensione massima per la visualizzazione di foto sul web (spesso è inferiore, pensiamo ai social network). Con questa prova vogliamo confrontare la qualità che tutti perceperebbero dalla foto, dato che non vengono pubblicate e viste fotografie da 13 megapixel.

Clicca per ingrandire

In questa condizione vediamo come i 4 megapixel della fotocamera dell'HTC non sono ovviamente un problema, anzi con il ridimensionamento è quello che riesce a generare scatti più dettagliati. Le differenze sono minime, e più visibili sul campo lungo dell'immagine. Solo Optimus G mostra una differenza più marcata, con un'immagine meno definita. Passiamo alle Macro. Abbiamo catturato più scatti, avvicinandoci il più possibile ai soggetti, e qui vi mostriamo quelli in cui la messa a fuoco era migliore.

Clicca per ingrandire

Nelle Macro la dimensione del sensore conta, in quanto riesce a catturare più dettagli. HTC cattura tanti dettagli con una buona definizione dell'immagine, anche iPhone se la cava bene, ma la messa a fuoco è più severa e si perde anche su una profondità minima. Stesso comportamento per LG, un po' meglio l'Xperia Z. Passiamo a un confronto con uno still life, con elementi che mettono maggiormente in risalto le differenze. Questo scatto è più artificiale, ed esaspera i comportamenti delle fotocamere.

Clicca per ingrandire

Vediamo come cambia la luminosità in un ambiente più buio rispetto una situazione in esterno durante una giornata di sole. Vediamo la stessa differenza della resa dei colori, ma una capacità inferiore di nitidezza dell'Optimus G con il calare della luminosità. Portiamo ora tutte le fotografie alla stessa risoluzione, che si avvicina a quella di pubblicazione sul web, e notiamo i dettagli.

Clicca per ingrandire

HTC One è quello che offre la nitidezza migliore, anche perché catturando scatti a risoluzione inferiore è meno soggetto ai problemi di ridimensionamento della risoluzione. iPhone 5 e LG sono quelli che fanno il lavoro peggiore in questi termini, mentre Xperia Z si avvicina al risultato dell'HTC One, nonostante abbia il sensore da 13 megapixel. Continuiamo ad analizzare la precisione delle immagini, ma in questo caso vediamo la capacità del sensore in base alla quantità di luce catturata, un campo dove HTC dovrebbe avere un vantaggio.

Clicca per ingrandire

Abbiamo evidenziato alcune zone dell'immagine, a diversa profondità. Optimus G cattura una buona quantità di luce, ma tende a sovraesporre alcune zone. iPhone 5 è il peggiore, HTC One fa invece il miglior lavoro, seguito da Xperia Z. Spingiamoci oltre in questo contesto e proviamo in condizioni di bassissima luminosità.

Clicca per ingrandire

In questi scatti vedete come l'ottica con un po' di aiuto del software cerca di catturare più luce possibile. HTC è ancora al primo posto, iPhone fa un grande sforzo ma inserisce molto rumore, Xperia Z segue ancora cercando di limitare il rumore video, mentre LG è quello più scuro.