Huawei P Smart, dual-camera e Android Oreo a 259 euro

Huawei ha alzato il sipario sul P Smart, nuovo smartphone Android caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo. Doppia fotocamera posteriore, display da 5,6 pollici e 3 GB di RAM i tratti distintivi.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei P Smart è stato presentato ufficialmente. L'azienda cinese ha alzato il sipario sul suo nuovo smartphone Android, caratterizzato da un buon rapporto tra qualità e prezzo. Un dispositivo che, paradossalmente, entra in competizione anche con altri prodotti della stessa società, che prosegue con la strategia di saturare il mercato in determinati segmenti.

Partiamo dalle specifiche tecniche di questo P Smart. La parte frontale è dominata da uno schermo da 5,65 pollici Full-HD+ (2.160 x 1.080) protetto da un vetro con curvatura 2.5D. La risoluzione del display, unitamente al rapporto di forma in 18:9, suggerisce come anche questo smartphone sia allineato al trend ormai dominante del settore, con una forma allungata e riduzione delle cornici.

huawei p smart

Sotto la scocca (in metallo) batte il SoC Kirin 659, accoppiato a 3 GB di RAM, alla GPU Mali T830-MP2 e a 32 GB di storage espandibili tramite micro-SD. Tutto è alimentato da una batteria da 3.000 mAh e mosso da Android 8.0 Oreo, ovviamente personalizzato con la EMUI 8.0.

Leggi anche: Huawei vola nei primi 9 mesi del 2017 e cresce del 19%

Per quanto riguarda la parte fotografica, Huawei P Smart può contare su una dual-camera posteriore, composta da un sensore principale da 13 MP affiancato da uno secondario da 2 MP, senza dimenticare il flash LED. Sulla parte anteriore è stata invece posizionata una fotocamera da 8 MP.

Huawei P Smart

Non mancano il Wi-Fi b/g/n, il Bluetooth 4.2, il GPS GLONASS, il supporto Dual-SIM, oltre che il lettore per il riconoscimento delle impronte digitali (posizionato sul retro). Huawei P Smart sarà disponibile nelle colorazioni Black, Blue e Gold a partire da fine gennaio, a un prezzo di listino pari 259 euro.

Si tratta di una cifra contenuta considerando le specifiche tecniche. Proprio la parte hardware però richiama da vicino quella di altri due dispositivi dell'azienda, ovvero il Mate 10 Lite e l'Honor 7X. In questo caso si tratta di smartphone appartenenti a un segmento leggermente superiore (4 GB di RAM, display da 5,99 pollici ecc...), commercializzati, rispettivamente, a 349 euro e 299,90 euro.

Huawei p Smart

Come spesso accade però agli smartphone Android, oggi è possibile acquistare Mate 10 Lite e Honor 7X a prezzi più bassi rispetto a quelli di listino, non così lontani dai 259 euro richiesti per questo Huawei P Smart (una sorta di concorrenza interna insomma). L'azienda cinese non è  comunque nuova a questa politica di saturare determinati segmenti del mercato, una strategia che le ha consentito di essere grande protagonista nella fascia bassa e in quella media.

In ogni caso, prima di lasciarvi alla scheda tecnica completa del P Smart, vi parliamo di una nuova tecnologia messa a punto dall'azienda cinese e relativa alla ricarica delle batterie. È stata mostrata durante il 56° Battery Symposium tenutosi in Giappone e sviluppata dal Huawei Watt Lab.

Sono state mostrate due batterie diverse, entrambe agli ioni di litio, di cui una da 600 mAh (capacità riconducibile agli smartwatch) e l'altra da 3.000 mAh. La prima riesce ad essere ricaricata del 68% in appena due minuti, mentre la seconda del 48% nel medesimo lasso di tempo. 

Leggi anche: Recensione Huawei Mate 10 Lite, qualità al giusto prezzo

Insomma, una tecnologia potenzialmente in grado di portare una rivoluzione nel settore delle batterie per dispositivi mobili, probabilmente la componente per smartphone che più di tutte avrebbe bisogno di un vero e proprio salto generazionale.

Scheda tecnica Huawei P Smart

  • Schermo: 5,65 pollici Full-HD+ (2.160 x 1.080), 18:9, curvatura 2.5D, 427 ppi.
  • SoC: Kirin 659 Octa-Core (Quad-Core Cortex-A53 2.36GHz + Quad-Core Cortex-A53 1.7GHz).
  • GPU: MaliT830-MP2.
  • RAM: 3GB.
  • Storage: 32GB espandibili sino a 256GB.
  • Fotocamera posteriore: Dual-Camera, 13 MP + 2 MP, flash LED.
  • Fotocamera anteriore: 8 MP.
  • Sicurezza: sensore per il riconoscimento delle impronte digitali posizionato sul retro.
  • Connettività: Hybrid Dual SIM, VoLTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS GLONASS.
  • Dimensioni: 150.1 × 72.05 × 7.45 mm.
  • Peso: 143 grammi.
  • Batteria: 3000 mAh.
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo personalizzato EMUI 8.0.


Tom's Consiglia

Huawei Mate 10 Pro è l'attuale phablet top di gamma dell'azienda cinese. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino.