I processori Samsung non piacciono agli utenti (dice Qualcomm)

Samsung ha praticamente confermato il ritorno di Exynos nella serie Galaxy S24. Il CEO di Qualcomm ha però qualcosa da ridire...

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Samsung ha praticamente confermato il ritorno dei suoi processori Exynos nella prossima serie di flagship Galaxy S24, abbandonando così in determinati mercati l'uso dei chip Snapdragon di Qualcomm che aveva adottato per i suoi flagship della serie S23 a livello globale. Il CEO di Qualcomm sembra avere però qualcosa da ridire...

L'ipotesi del cambio di SoC era già circolata in rete diverse volte. Questa scelta potrebbe deludere coloro che per anni hanno atteso l'arrivo dei dispositivi Samsung di fascia alta basati su soluzioni Snapdragon anche in Italia.

La decisione di Samsung è stata accolta con preoccupazione anche da Qualcomm, uno dei principali fornitori di processori per smartphone e uno dei principali partner dell'azienda coreana. Cristiano Amon, CEO dell'azienda americana, ha commentato dicendo che i clienti europei si sono abituati all'idea di avere degli smartphone Samsung dotati di processori Snapdragon, e questa è la loro preferenza. Amon ha sottolineato che i consumatori considerano i propri smartphone come un dispositivo inseparabile e si interessano alla tecnologia che li muove.

Cannot get X.com oEmbed

I flagship della serie Galaxy S23 sono stati i primi dispositivi Samsung venduti in Europa ad utilizzare i chip Snapdragon, invece degli Exynos.

La scelta di Samsung di utilizzare i chip Snapdragon invece degli Exynos è stata motivata dai problemi riscontrati con l'Exynos 2200 e il primo Snapdragon 8 Gen. Entrambi i chip avevano sofferto di problemi di efficienza nella produzione a 4 nm di Samsung Foundry. Qualcomm aveva quindi deciso di passare a TSMC per la produzione dei suoi processori a partire dallo Snapdragon 8+ Gen 1.

Tuttavia, Samsung sembra aver migliorato le sue tecnologie produttive, e si prevedono notevoli miglioramenti per l'Exynos 2400. La decisione di tornare agli Exynos potrebbe indicare che l'azienda ha risolto i problemi di produzione e che i nuovi chip offriranno prestazioni migliori.

Nonostante le preoccupazioni espresse da Qualcomm, resta da vedere come reagiranno gli utenti alla transizione da Snapdragon a Exynos nella prossima serie Galaxy S24. Sarà interessante osservare se i consumatori continueranno ad apprezzare i dispositivi Samsung nonostante il cambio di chip.