I Samsung ClorOLED a 358 ppi sostituiranno i SuperAMOLED

Samsung sarebbe al lavoro su nuovi schermi di tipo ClorOLED per dispositivi mobile. Questa tecnologia sfrutta una matrice di pixel di tipo RGB (RGBW) e potrebbe sostituire l'attuale Pentile RGBG.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

I display ClorOLED di Samsung potrebbero rimpiazzare gli attuali Super AMOLED PenTile - a bordo di telefoni tra cui il Galaxy S3 - sugli smartphone del prossimo futuro. L'azienda sarebbe al lavoro su questi nuovi schermi e potrebbe farli debuttare già da giugno 2013, secondo indiscrezioni pubblicate dal sito Phone Arena.

I ClorOLED dovrebbero avere una matrice dei pixel di tipo RGB al posto della PenTile dei Super AMOLED. Ogni pixel avrebbe quindi quattro subpixel RGBW (rosso, verde, blu e bianco) invece che RGBG (rosso, verde, blu e verde) degli attuali PenTile.

Questo cambiamento farà felice gli appassionati che in passato hanno criticato gli schermi PenTile sostenendo che sembrano meno definiti delle controparti AMOLED RGB. Secondo alcune specifiche sembra che questa tecnologia punterebbe a raggiungere i 358 dpi su un display da 5,8 pollici con una risoluzione enigmatica (almeno per quanto riguarda le proporzioni) di 1024 x 980 pixel.  

Samsung Galaxy Note 2 - Clicca per ingrandire

Per un rapido confronto ricordiamo che il primo Samsung Galaxy Note ha una densità di 285 ppi, l'S3 - schermo PenTile - tocca i 306 ppi e i tanto chiacchierati Retina Display di iPhone 4 e 4S i 326 ppi. Il misterioso display ClorOLED supererebbe tutti questi prodotti.

Guardando il calendario – senza voler fare un paragone forzato - viene però spontaneo chiedersi se il prossimo 12 settembre sarà presentato un iPhone in grado di mettere in ombra gli schermi ClorOLED ancor prima che siano immessi sul mercato, grazie a una densità di pixel ancora più elevata. Ma serve davvero?