Imparare l'inglese, un gioco da ragazzi con l'app giusta

Gli esperti dell'Università di Cambridge sostengono che i giochi educativi siano uno strumento ottimo per facilitare la conoscenza della lingue inglese dei più piccoli.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo il dipartimento dell'Università di Cambridge i giochi educativi sono degli ottimi strumenti per migliorare la conoscenza della lingua inglese dei bambini.

Lo storico istituto inglese è già attivo nel campo dell'edutainment e per questo motivo Sarah Ellis, del Cambridge English Language Assessment, ha approfittato del debutto di una nuova app per iOS e Android per sottolineare le potenzialità di smartphone e tablet come strumento educativo.

"Recenti ricerche dimostrano che uno dei modi migliori per imparare l'inglese è quello di integrarlo nella nostra vita di tutti i giorni e questa è stata la forza trainante di Monkey Puzzles e degli altri nostri giochi educativi in inglese per gli studenti", spiega Ellis.

Cambridge English Language Assessment spiega di aver studiato questa nuova versione di Monkey Puzzles dopo il riscontro positivo ottenuto dall'omonimo gioco, che ha fatto il suo debutto on-line, alla fine dello scorso anno.

Monkey Puzzles comprende otto diversi mini giochi che utilizzano il vocabolario di Cambridge English: Young Learners e sfrutta animazioni e suoni provenienti dal mondo degli animali. Secondo i responsabili dell'app con questo strumento l'attenzione dei più piccoli è garantita, e grazie alla possibilità di usare l'app ovunque possono imparare divertendosi in qualsiasi momento della giornata, anche in mobilità.

L'istituto inglese spiega che Monkey Puzzles è l'ideale per i bambini che si preparano per il Cambridge English: Young Learners, e si rivolge ai livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Se volete avvicinare i più giovani alla lingua inglese potreste aver trovato lo strumento giusto.