Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione HONOR MagicPad4, il tablet più sottile e versatile al mondo Recensione HONOR MagicPad4, il tablet più sottile e versati...
Immagine di Google ha un problema hardware e il Pixel 10 lo dimostra Google ha un problema hardware e il Pixel 10 lo dimostra...

Instagram, addio anche a Boomerang e Hyperlapse

Dopo la chiusura delle app di Threads e IGTV, Instagram ha deciso di affidare alla stessa sorte anche le app di Boomerang e Hyperlapse. 

Advertisement

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/03/2022 alle 16:10 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:21
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

È tempo di pulizie di primavera anche su Instagram: solo pochi giorni dopo aver eliminato dall'App Store e dal Google Play Store l'applicazione dedicata a IGTV e alcuni mesi dopo aver detto addio a Threads, l'azienda parte di Meta ha deciso di affidare alla stessa sorte anche le app di Boomerang e Hyperlapse.

A condividere i dati di Apptopia con il pubblico è la testata TechCrunch, che ha confermato l'1 marzo come ultimo giorno in cui la presenza delle due app è stata rilevata negli store prima della rimozione.

Come già si poteva intuire dall'eliminazione dell'app di IGTV, i tempi in cui Instagram aveva sviluppato queste app "satellite" per non appesantire di troppo le funzionalità della piattaforma principale sono ormai lontani.

Christine Pai, portavoce di Instagram, ha confermato questa ipotesi in una dichiarazione rilasciata alla testata The Verge:

Abbiamo rimosso il supporto per le app standalone Boomerang e Hyperlapse per concentrare meglio i nostri sforzi sull'app principale. Boomerang è ancora supportato in-app in Stories, e Layout rimane un'app standalone nello Store. Continueremo a lavorare su nuovi modi per le persone di essere creativi e divertirsi su Instagram.

Al giorno d'oggi Instagram concentra al proprio interno una quantità un tempo impensabile di funzionalità e nel corso degli ultimi anni ha puntato tutto sui Reels, una forma di contenuti video simile a quella proposta da TikTok registrabili direttamente dalla fotocamera principale dell'app.

Il simpatico effetto Boomerang, che gode da anni di straordinaria popolarità ed è stato arricchito negli ultimi anni da diverse modalità, continua dunque a "vivere" proprio nelle Stories senza necessità di avviare un'applicazione a parte.

Meno fortunata è invece Hyperlapse: lanciata da Instagram nel 2014, l'applicazione (disponibile solo per iOS) che permetteva di realizzare timelapse con un livello di stabilizzazione dei video molto elevato non è stata al momento reintegrata all'interno della piattaforma.

L'ultima applicazione satellite di Instagram ancora attiva è dunque Layout, il tool per costruire collage di fotografie: sebbene questa funzionalità sia stata integrata anch'essa da tempo all'interno delle Stories l'azienda non sembra, almeno per il momento, intenzionata a rimuovere questa applicazione dagli store.

Prestazioni da vero fuoriclasse a un prezzo da mid-range: non perdetevi il realme GT Neo 2, ora in promozione su Amazon.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#3
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#4
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#5
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Google ha un problema hardware e il Pixel 10 lo dimostra
4

Smartphone

Google ha un problema hardware e il Pixel 10 lo dimostra

Di Antonello Buzzi
Recensione HONOR MagicPad4, il tablet più sottile e versatile al mondo
2

RECENSIONE

Recensione HONOR MagicPad4, il tablet più sottile e versatile al mondo

Di Andrea Maiellano
Apple presenta iPhone 17e: ecco le novità

Smartphone

Apple presenta iPhone 17e: ecco le novità

Di Antonello Buzzi
Apple lancia il nuovo iPad Air con chip M4

Smartphone

Apple lancia il nuovo iPad Air con chip M4

Di Antonello Buzzi
Arriva Xiaomi Watch 5 con Gemini! 50€ di sconto subito con Amazon

Offerte e Sconti

Arriva Xiaomi Watch 5 con Gemini! 50€ di sconto subito con Amazon

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.