Instagram, addio anche a Boomerang e Hyperlapse

Dopo la chiusura delle app di Threads e IGTV, Instagram ha deciso di affidare alla stessa sorte anche le app di Boomerang e Hyperlapse. 

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

È tempo di pulizie di primavera anche su Instagram: solo pochi giorni dopo aver eliminato dall'App Store e dal Google Play Store l'applicazione dedicata a IGTV e alcuni mesi dopo aver detto addio a Threads, l'azienda parte di Meta ha deciso di affidare alla stessa sorte anche le app di Boomerang e Hyperlapse.

A condividere i dati di Apptopia con il pubblico è la testata TechCrunch, che ha confermato l'1 marzo come ultimo giorno in cui la presenza delle due app è stata rilevata negli store prima della rimozione.

Come già si poteva intuire dall'eliminazione dell'app di IGTV, i tempi in cui Instagram aveva sviluppato queste app "satellite" per non appesantire di troppo le funzionalità della piattaforma principale sono ormai lontani.

Christine Pai, portavoce di Instagram, ha confermato questa ipotesi in una dichiarazione rilasciata alla testata The Verge:

Abbiamo rimosso il supporto per le app standalone Boomerang e Hyperlapse per concentrare meglio i nostri sforzi sull'app principale. Boomerang è ancora supportato in-app in Stories, e Layout rimane un'app standalone nello Store. Continueremo a lavorare su nuovi modi per le persone di essere creativi e divertirsi su Instagram.

Al giorno d'oggi Instagram concentra al proprio interno una quantità un tempo impensabile di funzionalità e nel corso degli ultimi anni ha puntato tutto sui Reels, una forma di contenuti video simile a quella proposta da TikTok registrabili direttamente dalla fotocamera principale dell'app.

Il simpatico effetto Boomerang, che gode da anni di straordinaria popolarità ed è stato arricchito negli ultimi anni da diverse modalità, continua dunque a "vivere" proprio nelle Stories senza necessità di avviare un'applicazione a parte.

Meno fortunata è invece Hyperlapse: lanciata da Instagram nel 2014, l'applicazione (disponibile solo per iOS) che permetteva di realizzare timelapse con un livello di stabilizzazione dei video molto elevato non è stata al momento reintegrata all'interno della piattaforma.

L'ultima applicazione satellite di Instagram ancora attiva è dunque Layout, il tool per costruire collage di fotografie: sebbene questa funzionalità sia stata integrata anch'essa da tempo all'interno delle Stories l'azienda non sembra, almeno per il momento, intenzionata a rimuovere questa applicazione dagli store.

Prestazioni da vero fuoriclasse a un prezzo da mid-range: non perdetevi il realme GT Neo 2, ora in promozione su Amazon.