Centro notifiche

Recensione - iOS 5 arriva carico di novità, tra cui iCloud. Scopriamo tutti i dettagli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Centro notifiche

Finalmente iOS acquisisce un sistema di notifiche completo ed efficiente. Gli avvisi e le notifiche appaiono nella parte superiore della schermata Home, per poi scomparire dopo alcuni secondi. In questo lasso di tempo potrete cliccare sull'avviso e andare direttamente all'applicazione che l'ha generato nel caso siano necessarie ulteriori azioni. Detto più semplicemente, quando riceverete un SMS potrete cliccare sulla notifica per aprire direttamente l'applicazione messaggi e rispondere. Lo stesso vale per la posta elettronica, e per tutte le app che generano notifiche, come per esempio quella di Facebook recentemente rinnovata.

Clicca per ingrandire

Tutte le notifiche con cui non avrete interagito rimarranno raggruppate nel Centro Notifiche, un'area che si può attivare scorrendo il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso – un metodo ben noto agli utenti Android.

Nel menù a tendina sono raggruppate tutte le notifiche; con un tap si apre l'applicazione collegata, cliccando sulla "X" e poi su "cancella" si può invece asconderla. Questa azione pulisce la schermata dalla notifiche, che però rimarranno segnalate nell'applicazione relativa

Il sistema di notifiche funziona anche nella schermata di blocco. Quando riceverete un messaggio, per esempio, un avviso e un'anteprima verranno mostrate nella schermata di blocco; per andare direttamente all'applicazione basterà interagire sull'avviso con uno scorrimento da sinistra a destra (come per lo sblocco).

Clicca per ingrandire

Nella tendina di notifica è possibile visualizzare anche altre informazioni, come quelle metereologiche o l'andamento di un titolo di borsa. Le opzioni permettono di decidere quali applicazioni compaiono nel Centro Notifiche, quante voci assegnare ad ognuna, in che ordine visualizzarle,  quante volte ripetere la notifica, la priorità, etc. Qui trova posto anche la nuova funzione di iOS "Promemoria", di cui scriviamo più avanti.  

Il centro notifiche è stato progettato per funzionare sempre, anche quando stiamo usando un'app a tutto schermo. In quel caso dovrete sempre interagire con la parte superiore dello schermo con uno swipe verticale, solo che dovrete compiere l'azione due volte consecutive. In questa maniera potrete dare un'occhiata veloce alle notifiche senza uscire dall'applicazione, che sarà messa in pausa.

Apple ha preso un po' di idee da tutti i mondi, un po' da Android, un po' da iOS, un po' dalle personalizzazioni dei vari marchi, come HTC per l'interattività dell'interfaccia di blocco. C'è da dire che essendo arrivata per ultima, ha sviluppato molto quest'area e il risultato è un sistema di notifiche ben fatto e molto personalizzabile. Non nascondiamo che avremmo voluto vederlo prima, ma meglio tardi che mai.