Wireless

Recensione - iOS 5 arriva carico di novità, tra cui iCloud. Scopriamo tutti i dettagli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Wireless

iOS 5 riduce la dipendenza del dispositivo mobile da iTunes e da PC e Mac. Prima di tutto è finalmente possibile attivare i nuovi dispositivi senza doverli collegare a un computer con iTunes. Inoltre anche gli aggiornamenti futuri di iOS si potranno installare direttamente tramite Wi-Fi.

Clicca per ingrandire

Cosa più interessante, non dovrete più ricordarvi di sincronizzare il vostro smartphone. Ogni volta che lo metterete in carica - e avrete a disposizione una connessione senza fili e un computer con iTunes acceso - la sincronia partirà in automatico. In questa fase verranno trasferiti sul dispositivo anche i contenuti multimediali.

Se avrete caricato su iTunes un nuovo album musicale, durante la sincronizzazione i brani verranno copiati sullo smartphone. Se però avrete molti dati da scaricare, forse fareste meglio a usare il vecchio cavo. In ogni caso, il trasferimento manuale di musica e altri contenuti è possibile anche se l'iPhone non è collegato alla rete elettrica – questo vincolo infatti vale solo per la sincronizzazione e il backup automatici.

###old1231###old

Nonostante esista ancora una certa dipendenza con iTunes, la possibilità di effettuare quasi tutte le operazioni in modalità wireless è un passo verso la liberazione.