iMessage

Recensione - iOS 5 arriva carico di novità, tra cui iCloud. Scopriamo tutti i dettagli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

iMessage

iMessage è un sistema di Instant Messaging gratuito per gli utenti dei dispositivi portatili Apple con iOS che siano connessi a Internet, usando la rete 3G o il WiFi. I contatti iMessage sono identificati in base all'ID (mail) o anche tramite il numero di telefono, dipende da come avete configurato le impostazioni. La schermata di discussione è la stessa dei messaggi di testo e potrete inviare anche immagini.

Clicca per ingrandire

La differenza sostanziale riguarda la possibilità di gestire la comunicazione tramite più dispositivi Apple in vostro possesso - potrete per esempio iniziare una discussione su iPad e continuarla su iPhone - o passare dalla chat su rete wireless all'invio di un SMS o MMS nel momento in cui non sarà più disponibile una rete dati (vostra o del vostro interlocutore). Quando succederà ve ne accorgerete perché la nuvoletta del testo passerà da blu (iMessage) a verde (SMS).

iMessage è rivoluzionario? Per niente. Eccezione fatta per il passaggio automatico tra iMessage e SMS/MMS, erano già disponibili differenti chat su iOS, come WhatsApp o eBuddy. Ora però è tutto integrato, chat, messaggi e Facetime. Peccato che - per ora - Mac OS sia sprovvisto di questa applicazione.

###old1231###old

Con questa App riviviamo un po' l'esperienza aggiunta da Windows Phone 7.5 con l'Hub Persone, dove è possibile iniziare una conversazione con uno strumento e passare, in maniera quasi invisibile, a un altro strumento.