Promemoria e Twitter

Recensione - iOS 5 arriva carico di novità, tra cui iCloud. Scopriamo tutti i dettagli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Promemoria

Promemoria è un'applicazione che farà felici coloro che hanno sempre mille impegni per la testa. Si tratta di una semplice agenda, una To Do List (lista delle cose da fare) che permette di annotare un impegno e la relativa data di scadenza, più una serie di opzioni come la priorità, se è un'attività che si ripete o una nota aggiuntiva.

Clicca per ingrandire

Spuntando una casella si può cancellare l'attività marcandola come completata. Potete creare differenti liste (tipo "lavoro" e "personale"). Fino ad ora molti utenti usavano il calendario per queste funzioni, e ora potranno contare su un'applicazione dedicata.

La parte più interessante riguarda il sistema di notifiche. Si può infatti scegliere se ricevere un avviso a una certa ora, o tramite la geolocalizzazione. Inserendo una posizione (indirizzo in rubrica), il sistema vi notificherà non appena il sistema GPS rivelerà che siete arrivati in quella determinata posizione.

L'uso di quest'opzione, anche se attualmente non abbiamo ancora dati certi, ci lascia qualche dubbio sull'efficienza energetica, poiché il sistema dovrà costantemente controllare la vostra posizione.

Twitter

iOS offre l'integrazione di Twitter nel  sistema operativo. Questo significa che potrete twittare da Safari, dall'applicazione mappe, da YouTube o dal rullino fotografico.

Clicca per ingrandire

Se sia o meno una grande novità lo lasciamo dire a voi, anche se va detto che anche Windows Phone 7.5 offre la possibilità di twittare dal sistema operativo. Molte delle App di condivisione integrano già Twitter.  A ogni modo, se usate molto Twitter, ne sarete felici.