iPhone 15: due funzioni oggi indispensabili spariranno

iPhone 15, che arriverà nel 2023, farà a meno di due funzioni che ad oggi sono ancora essenziali per gli smartphone

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

iPhone 13 è sul mercato da qualche mese ma, a parte scheda tecnica e fotocamera, non ha portato quei cambiamenti che molti utenti si aspettavano (chi ha detto Touch ID?).

L'appuntamento quindi è rimandato alla fine del 2022 con il prossimo iPhone 14 che potrebbe essere finalmente lo smartphone della svolta stilistica, quella che oramai permane da oltre 4 anni nata ed evoluta sulla base di iPhone X.

Come se non bastasse si parla già di iPhone 15, precisamente di funzionalità al momento essenziali ma che, in previsione della fine del 2023, potrebbero essere già vetuste. Parliamo della possibilità che lo smartphone di Apple possa essere il primo a non avere più bisogno di una SIM fisica per funzionare.

Queste informazioni provengono da BlogDoiPhone che, secondo il suo rapporto interno, sostiene che la società di Cupertino abbia già da anni sperimentato la possibilità di privarsi della SIM fisica ma finora, la scarsa diffusione delle SIM virtuale, ha sempre frenato i piani in merito.

La previsione di Apple però è quella di fornire iPhone 15 di sola SIM virtuale, precisamente 2 eSIM. In effetti, già con iPhone 13 è la normalità poter utilizzare due SIM virtuali ma, per ovvie ragioni, è ancora fornito di SIM tradizionale.

Inoltre, sempre la stessa fonte, aggiunge che Apple è al lavoro per rimuovere l'unica porta di comunicazione: quella conosciuta come lightning. Per la ricarica si opterebbe per quella wireless, così come per il trasferimento dei dati (ma qui può entrare anche in gioco iCloud). Ovviamente questo discorso non esula dalla possibilità che l'azienda possa commercializzare iPhone 15 senza SIM fisica solo in determinati mercati, dove l'adozione della eSIM è più capillare.

Nel giro di due anni potremmo ritrovarci un iPhone 15 molto diverso da come lo conosciamo oggi, innovazioni che secondo Apple ci renderanno la vita più semplice.

Con l’arrivo di Apple Watch 7, Apple Watch SE non va in pensione. Anzi, rimane a catalogo ed ora ha il prezzo più interessante di sempre acquistabile qui.