iPhone 15 e 15 Plus ufficiali, l'USB-C c'è davvero e non è l'unica novità

Gli iPhone 15 e 15 Plus sono ufficiali: ecco tutte le caratteristiche annunciate durante l'evento Apple Wonderlust.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

L'evento Wonderlust di Apple è in pieno svolgimento e l'azienda di Cupertino sta annunciando una valanga di novità. Sul palco hanno trovato posto i nuovi
Apple Watch Serie 9 e Apple Watch Ultra 2.

Le vere star dello show sono però iPhone 15 e iPhone 15 Plus, i quali arrivano con un design tutto nuovo, una fotocamera più capace e in generale una carrellata di novità che lo scorso anno erano esclusiva di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Display e fotocamera

Il cambiamento estetico più evidente lo troviamo nella parte frontale: finalmente anche gli iPhone base utilizzano dei Super Retina XDR e integrano la Dynamic Island. Quest'ultima si adatterà in base alle notifiche, stringendosi o allargandosi e mostrando indicazioni come la percentuale di batteria, la connessione dei dispositivi bluetooth e molto altro.

Il pannello avrà una luminosità massima di 2000 nits (il doppio della scorsa generazione) e avrà due misure: 6.1" per l'iPhone 15 e 6.7" per la versione Plus. Per quanto riguarda la copertura posteriore, ci sarà un vetro temperato il quale ha subito un processo di ottimizzazione per ottenere un finish opaco. Sul fronte, invece, tornerà il Ceramic Shield, più resistente rispetto a qualsiasi altro smartphone sul mercato.

Anche il comparto fotografico è completamente nuovo: la fotocamera principale è stata rimpiazzata con quella a 48MP dei modelli Pro dello scorso anno, la quale permette uno zoom 2x "lossless" effettuando un ritaglio da 12MP al centro del sensore. Inoltre, l'obiettivo telescopico 2X consente di avere tre livelli di zoom: 0,5x, 1x e 2x per la prima volta in un iPhone con doppia fotocamera. Sono stati migliorati anche i ritratti, che ora regalano maggiore nitidezza, colori più vivaci e prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione. Una novità sorprendente è la possibilità per gli utenti di catturare ritratti senza dover attivare manualmente la modalità Ritratto: quando si trova una persona, un cane o un gatto nel fotogramma, o quando l'utente tocca per mettere a fuoco, l'iPhone acquisisce automaticamente informazioni sulla profondità, permettendo agli utenti di trasformare le loro foto in magnifici ritratti in un secondo momento, utilizzando l'app Foto su iPhone, iPad o Mac.

Per un controllo creativo ancora maggiore, si potrà persino regolare il punto di messa a fuoco dopo aver scattato la foto. Inoltre, la fotografia notturna è stata potenziata con miglioramenti alla modalità Notte, che garantiscono dettagli più nitidi e colori più vivaci. Quando la luce è intensa o non uniforme, la nuova tecnologia Smart HDR cattura soggetti e sfondo in modo più realistico, garantendo che le foto presentino luci più brillanti, tonalità medie più ricche e ombre più profonde quando vengono visualizzate nell'app Foto.

Il chip A16 Bionic e la connettività

Migliorano prestazioni ed efficienza rispetto a iPhone 14 e iPhone 14 Plus grazie all'utilizzo del chip Apple A16 Bionic che equipaggiava i modelli Pro del 2022. La GPU a 5-core ha il 50% di memoria in più rispetto all'A15 Bionic, mentre anche la CPU Neural Engine a 16-core è molto più veloce, il tutto senza impattare sulla batteria, che durerà più a lungo che mai.

Anche a livello di connettività ci sono stati dei miglioramenti sui nuovi modelli: l'Ultra Wideband è stata migliorata, così come il nuovo Apple Watch 9, potendosi connettere ad altri dispositivi fino a 3 volte più lontani. Inoltre, anche la qualità delle telefonate è stata migliorata grazie a una tecnologia che isolerà la vostra voce dal rumore di sfondo, così da trasmetterla in modo più nitido.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus presentano un innovativo servizio di Assistenza Stradale via satellite. Negli Stati Uniti, quando un conducente si trova in difficoltà con il proprio veicolo e non ha copertura cellulare o Wi-Fi, può ora contattare direttamente AAA, il principale fornitore di assistenza stradale del paese. Grazie a un'interfaccia intuitiva, che include un breve questionario per raccogliere informazioni cruciali, i dettagli vengono trasmessi tramite satellite, consentendo ad AAA di comunicare direttamente con l'utente e di inviare assistenza esattamente dove si trova. L'accesso a questo servizio di Assistenza Stradale via satellite sarà gratuito per due anni e sarà incluso nella copertura dell'appartenenza ad AAA, ma sarà anche disponibile come servizio separato per chi non è membro dell'associazione.

La USB-C è ufficiale

Infine, la novità che tutti aspettavano trepidanti: la porta Lightning è (finalmente) un ricordo del passato, con Apple che è stata obbligata a effettuare il passaggio alla USB Tipo-C per via dei nuovi regolamenti europei. Il cavo potrà caricare iPhone, iPad, iPod e AirPods, oltre a sfruttare la tecnologia wireless MagSafe.

Prezzi e disponibilità

I nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono già disponibili al pre-ordine nelle colorazioni rosa, nero, bianco, blu e giallo, per poi diventare disponibili all'acquisto diretto a partire dal 22 settembre.

  • iPhone 15 - 128GB | 979,00 euro
  • iPhone 15 - 256GB | 1.109,00 euro
  • iPhone 15 - 512GB | 1.359,00€ euro
  • iPhone 15 Plus - 128GB | 1.129,00 euro
  • iPhone 15 Plus - 256GB | 1.259,00 euro
  • iPhone 15 Plus - 512GB | 1.509,00 euro