iPhone 4 CDMA, di nuovo antenna-gate!

iLounge ha effettuato una serie di test sul nuovo iPhone 4 CDMA: pare che sia afflitto dagli stessi problemi di attenuazione del segnale della versione GSM. Il dibattito si apre di nuovo, l'unica consolazione è che sarà un problema solo statunitense.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 4 CDMA potrebbe soffrire dello stesso problema di attenuazione del segnale rilevato sulla versione GSM. Un altro antenna-gate? Difficile affermalo con certezza al momento, anche se la testata iLounge è convinta di essere riuscita a dimostrarlo grazie a una serie di test.

SpeedTest

In pratica prendendo lo smartphone in un certo modo il segnale mobile e quello Wi-Fi sembrerebbero essere condizionati negativamente. "Bisogna sottolineare che le prime recensioni del Verizon iPhone 4 (L'iPhone 4 CDMA sbanca: la ricezione è migliorata) hanno confermato che sul modello CDMA ogni problema di antenna è stato risolto, il problema però è che si tratta degli stessi recensori che in precedenza avevano fallito nel rilevare i difetti della versione GSM", si legge nell'articolo di iLounge.

Nelle fotografie si possono notare i risultati di Speedtest che da una condizione ideale di download e upload rispettivamente di 1,1 Mbps e 0,5 Mbps passa a 0,1 Mbps e zero.

La soluzione anche in questo caso sarebbe quella di adottare una cover; ovviamente com'è risaputo in presenza di segnale forte non si rileva alcun tipo di variazione, a prescindere dalla "presa" sul dispositivo.

A onor di cronaca bisogna dire che lo stesso antenna-gate che ha investito l'iPhone 4 GSM è stato molto ridimensionato. La cosiddetta "user experience" per alcuni è stata notevolmente intaccata, per altri assolutamente no. Certo è che l'accanimento espresso da alcune frange (sia in difesa che in attacco) è sintomo di altro. Concordate?