iPhone 4, GPU con supporto DirectX 10 e OpenGL 3.2

Il nuovo iPhone monterà il nuovo processore grafico PowerVR SGX545 di Imagination Technologie: si parla di un potenza quasi doppia rispetto all'attuale 3GS.

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a cura di Dario D'Elia

Il prossimo iPhone supporterà l'alta definizione e il rendering 3D. Imagination Technologie, fornitore ufficiale delle GPU per iPhone, ha infatti presentato la nuova GPU PowerVR SGX545. Un modello di processore grafico che supporta le librerie DirectX 10.1, OpenGL 3.2 e OpenCL 1.0, e che pare essere in grado di gestire fino a 40 milioni di poligoni al secondo a 200Mhz – contro i 28 milioni dell'attuale iPhone 3GS.

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"[…] PowerVR SGX 545 spinge le posssibilità della grafica smartphone verso un nuovo livello, fornendo supporto DirectX 10.1 e OpenGL 3.x così come la potenza dell' OpenCL", ha dichiarato Tony King-Smith, responsabile marketing di Imagination.

"Questo rende PowerVR SGX545 una soluzione vincente per gli sviluppatori SoC (System on Chip) che hanno bisogno di eccezionali qualità grafiche per i netbook e MID di nuova generazione".

Fra le tecnologie supportare dalle nuove GPU PowerVR SGX545:

  • DirectX10.1 API support
  • Enhanced support for DirectX10 Geometry Shaders
  • DirectX10 Data assembler support (Vertex, primitive and instance ID generation)
  • Render target resource array support
  • Full arbitrary non power of two texture support
  • Full filtering support for F16 texture types
  • Support for all DirectX10 mandated texture formats
  • Sampling from unresolved MSAA surfaces
  • Support for Gamma on output pixels
  • Order dependent coverage based AA (anti-aliased lines)
  • Enhanced line rasterisation

Per quanto riguarda l'ambito OpenCL 1.0:

  • Support of round-to-nearest for floating-point math
  • Full 32-bit integer support (includes add, multiply and divide)
  • 64-bit integer emulation
  • 3D texture support
  • Support for the maximum 2D and 3D image sizes specified in the full profile