Design

Recensione - Abbiamo provato l'iPhone 4 ed effettuato i primi test. Ecco le nostro impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Steve Jobs ha presentato l'iPhone 4 comparandolo a una "vecchia e meravigliosa macchina fotografica Leica". Le linee curve e armoniose del 3GS sono state abbandonate in favore di un design più squadrato e moderno. Questa scelta rende il telefono più stabile se poggiato su un tavolo, un toccasana per chi lo usa in questa maniera per scrivere.

Il telefono è circondato da barre di acciaio inossidabile, che integrano anche tutte le antenne necessarie. Il nuovo design è più compatto, più stretto di 3,5 mm e più sottile di 3 mm, ma anche più pesante, di circa 15 grammi.

Non appena il telefono ha cominciato a circolare purtroppo sono emersi anche i problemi. Quello più rilevante e fastidioso è certamente legato alla ricezione: se tenuto con la mano sinistra, l'iPhone 4 perde segnale e rischia di perdere la chiamata. Si tratta in realtà di un problema riscontrato anche con altri telefoni. Le antenne sono state spostate nella parte inferiore anni fa, per ridurre le emissioni vicino all'orecchio e al cervello. In questo modo, però, quando s'impugna il telefono si disturba il segnale. Con l'iPhone 4 questo problema è più rilevante perché l'antenna esterna è a contatto diretto con la pelle, e quindi il disturbo è maggiore.

Apple in un primo momento si è limitata a dire che gli utenti lo tengono nel modo sbagliato, sollevando se possibile ancora più polemiche di quelle già create dal problema di ricezione. Successivamente è emerso che il problema, almeno in parte, potrebbe dipendere da iOS4. Apple dovrebbe pubblicare un aggiornamento a breve, e speriamo che serva.

Di certo la risposta di Apple, che arrivava direttamente da Steve Jobs è una caduta di stile memorabile. Anche perché nonostante il difetto rilevato l'iPhone 4 è migliore dei suoi predecessori quanto a stabilità del segnale, ed è già chiaro che ci sono meno chiamate perse e interrotte. Quando l'iPhone 4 sarà disponibile in Italia sapremo già se e come sarà stato risolto, e potremo decidere serenamente se comprare questo smartphone.

Per ora Apple consiglia ai propri clienti di acquistare la custodia, che per la prima volta è prodotta direttamente dall'azienda di Cupertino. Aiuta a mitigare, se non risolve del tutto, il problema di ricezione. Noi però crediamo che comprare un capolavoro di design per poi mettergli un'armatura di gomma sia un'idea discutibile.