Velocità

Recensione - Abbiamo provato l'iPhone 4 ed effettuato i primi test. Ecco le nostro impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità

L'iPhone non è mai stato famoso per la sua velocità. I processori Cortex-A8 del 3G e del 3GS hanno la frequenza limitata via software per ridurre il calore generato e migliorare l'autonomia. È una soluzione comune anche ad altri prodotti e generalmente il risultato finale è più che accettabile. Purtroppo nel caso del 3GS di tanto in tanto capita che diventi troppo caldo.

Per l'iPhone 4 Apple ha usato lo stesso chip che troviamo sull'iPad, che ha una frequenza base di 1 GHz. L'azienda ha anche raddoppiato la memoria del 3GS, portando il totale a 512 MB. È un miglioramento importante, ma non certo una sorpresa. Per quanto riguarda il processore, è opinione diffusa che la frequenza sia ridotta via software, come accade con il 3GS e ilo 3G. l'iPhone 4, nei primi test ha infatti  mostrato prestazioni inferiori a quelle dell'iPad.

Velocità 3G

iPhone 4 velocità 3G - clicca per ingrandire

iPhone 3G velocità 3G - clicca per ingrandire

Velocità WiFi

iPhone 4 velocità WiFi - clicca per ingrandire

iPhone 3G velocità WiFi - clicca per ingrandire

Tempo di avvio

  • iPhone 3G: 1:04
  • iPhone 4: 0:25

I test sul 3G sono stati eseguiti nello stesso momento e nella stessa zona. Quelli sul Wi-Fi sono stati fatti su una rete 802.11 n (l'iPhone 3GS supporta solo lo standard precedente b/g). Per ogni test abbiamo svuotato la cache del browser.

Tempo di caricamento pagina del New York Times:

iPhone 3G

  • NY Times, Wi-Fi: 42 secondi
  • NY Times, 3G: 54 secondi

iPhone 4

  • NY Times, Wi-Fi: 11 secondi
  • NY Times, 3G: 13 secondi

Le impressioni soggettive sono di un telefono velocissimo. Quando si passa dalla modalità panoramica a quella ritratto il telefono risponde immediatamente, cosa che non capitava con il 3G. Le applicazioni si caricano molto più velocemente, in particolare i giochi.