Multitasking

Recensione - Abbiamo provato l'iPhone 4 ed effettuato i primi test. Ecco le nostro impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multitasking

Con la nuova versione del sistema operative Apple ha introdotto il multitasking. Questa caratteristica ha sempre sollevato polemiche e discussioni. Fino a iOS 4 i detrattori di Apple sostenevano che fosse un telefono scadente, perché incapace di gestire più applicazioni contemporaneamente. Gli amanti dell'iPhone affermavano invece che non fosse una funzione necessaria e che fosse meglio risparmiare la batteria e preservare la fluidità del sistema operativo. Entrambi i punti di vista sono condivisibili e discutibili.

Clicca per ingrandire

iPhone OS, la versione precedente del sistema operativo, conserva in memoria le applicazioni usate. Se si riapre un'app la si ritrova come la sia è lasciata l'ultima volta. Eventuali attività vengono interrotte. Le uniche eccezioni sono le applicazioni native, come quella iPod. È possibile usare il telefono per ascoltare musica e fare altro. A parte questo però bisogna accontentarsi di usare un'applicazione alla volta. In altre parole non è possibile usare un'applicazione per la messaggistica istantanea come Skype e allo stesso tempo navigare online.

Apple ha deciso di cambiare strategia, e con iOS 4 introduce il multitasking. Funziona anche sul 3GS, ma non sul 3G. Non è tuttavia universale: ci sono sette servizi che possono funzionare insieme ad altri. Affinché un'applicazione funzioni in multitasking deve essere sviluppata appositamente (o modificata se già esiste). Le attività continuano solamente se sfruttano uno dei sette servizi base che possono funzionare in multitasking. In questi servizi fortunatamente rientrano la maggior parte delle applicazioni.

Clicca per ingrandire

Con iOS 4 potrete ricevere o fare una chiamata mentre usate il navigatore GPS, usare un servizio di streaming audio mentre chattate con Skype, e altre cose. Il download di applicazioni purtroppo non rientra nella categoria, quindi non resta che fare le cose alla vecchia maniera: avviare lo scaricamento, poggiare il telefono e aspettare.

Per usare il multitasking basta un doppio click sul tasto home, come con un mouse. Si ottiene una scherma che mostra tutte le applicazioni aperte e in esecuzione. Da qui potrete passare da un'applicazione all'altra, oppure chiuderle.