iPhone 4 provato, primi test e impressioni

Recensione - Abbiamo provato l'iPhone 4 ed effettuato i primi test. Ecco le nostro impressioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Apple ha già venduto quasi due milioni di iPhone 4. Vi abbiamo raccontato delle difficoltà che ci sono state con le prenotazioni, dovute quasi esclusivamente ai server dell'operatore AT&T, ma ciò nonostante un nostro redattore freelance è riuscito ad averne uno, mettendosi in coda davanti a un negozio. Abbiamo così la possibilità di condividere con voi le nostre prime impressioni sul prodotto, mentre la rete continua ad affollarsi di nuovi articoli e commenti su luci e ombre di questo smartphone.

L'iPhone 4 rappresenta un significativo passo avanti per Apple, probabilmente il salto più grande che l'azienda ha fatto nel settore, se escludiamo il primo iPhone in assoluto. Il passaggio dal 3G al 3GS è stato relativamente modesto, ed è chiaro che Apple aveva bisogno di un paio d'anni per creare un nuovo prodotto che fosse un vero passaggio evolutivo.

Il nostro redattore ha infatti "saltato" il 3GS, ed è passato direttamente dal 3G all'iPhone 4. Il nuovo smartphone rappresenta una revisione totale del prodotto, dalla CPU allo chassis. Il processore è lo stesso dell'iPad, ance se la frequenza di lavoro è stata quasi certamente ridotta via software. Lo schermo ha una risoluzione quadrupla, ed Apple si è spinta a dire che va oltre le capacità dell'occhio umano. 

Questa dichiarazione è stata prontamente messa in discussione, ma sappiamo che il marketing esagera sempre la realtà. La qualità dello schermo resta comunque molto alta, e uno dei maggiori punti di forza dell'iPhone 4. Tra le novità più evidenti c'è poi la videocamera secondaria, il cui scopo è permettere le videochiamate. Rispetto al 3GS è stata raddoppiata la memoria e le antenne sono state spostate direttamente sulla cornice esterna. Questa scelta ha generato alcuni problemi di ricezione, che l'azienda pensa di risolvere via software.