Ergonomia e Software

iPhone 4S migliora in quasi tutto, ma rimane più che altro uno sfizio per chi già possiede l'iPhone 4, mentre potrebbe rappresentare un importante cambiamento per chi ha ancora l'iPhone 3G o 3GS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e Software

Abbiamo già parlato di iOS 5 in questo articolo, iOS 5 con iCloud e notifiche, completa ma non innova. Ricordiamo le principali differenze rispetto alla versione precedente.

È stato aggiunto un sistema di notifiche a tendina, simile a quello di Android, in cui è anche possibile raggruppare dei widget. Ci sono poi due nuove applicazioni, "Promemoria" che permette di impostare dei promemoria geolocalizzati e "iMessage" un sistema di Instant Messaging perfettamente integrato con gli SMS.

iPhone 4S - Clicca per ingrandire

Ovviamente c'è iCloud, un sistema d'archiviazione dati remoto, Twitter in modalità nativa, la possibilità di usare il tasto volume come pulsante di scatto della fotocamera e Siri, il sistema di riconoscimento vocale avanzato.

iOS 5 è disponibile come aggiornamento per iPhone 4 e 3GS, ma Siri è, almeno per ora, presente solo sul nuovo modello. Non vale ancora la pena dedicare un intero capitolo a questo sistema di riconoscimento vocale poiché al momento riconosce solo la lingua inglese (US, Regno Unito, Australia), tedesco e francese. Per l'italiano dovremo aspettare il 2012.

###old1310###old

Siri permette d'interagire in maniera naturale con l'iPhone, e non potrete chiedergli solamente di avviare una chiamata telefonica o che ora è, ma potrete anche controllare la musica, chiedere le previsioni del tempo, fare una ricerca su Internet, chiedergli un consiglio su dove cenare o farvi dare l'elenco dei voli per una destinazione mondiale. Siri permette d'impostare delle relazioni tra voi e i vostri amici e parenti, così da permettere richieste tipo "chiama papà", senza dover dire nome e cognome presente in rubrica. In ogni caso, Siri richiede sempre una connessione dati poiché il sistema di riconoscimento si avvale di un server cloud e dei motori Wolfram Alpha e Yelp per esaudire le vostre richieste.

Non appena sarà disponibile in italiano, vi faremo sapere come si comporta e se sarà veramente una caratteristica in grado di fare la differenza.