Apple

iPhone 6S con tecnologia Force Touch, anche in rosa

Secondo il Wall Street Journal l'iPhone 6S sarà prodotto anche in rosa, e sopratuttto sarà dotato di uno schermo sensibile alla forza. Vale a dire con la stessa tecnologia che Apple ha integrato nel touchpad del nuovo Macbook (vedi anche MacBook da 12 pollici, primo contatto: affascinante ma chiede compromessi).

iphone 6 rosa

La tecnologia Force Touch mostrata da Apple può capire con quanta forza stiamo premendo sul touchscreen o sul touchpad, e quindi associare diverse azioni ai vari tipi di pressione. L'esempio ricorrente in questi giorni riguarda la riproduzione video, in cui a una pressione più forte corrisponde un avanzamento più rapido delle immagini.

Su un iPhone e iPad ci sarebbero altre possibilità: si potrebbe applicare ai videogiochi per esempio, con tocchi forti e leggeri da abbinare a diverse azioni. Si potrebbe usare nelle applicazioni di fotoritocco e in quelle per disegnare, andando in effetti a imitare ciò che oggi è possibile con i digitizer (tipo quelli Wacom). E naturalmente, su un iPad magari, si potrebbe simulare più realisticamente un pianoforte.

Apple iPhone 6 - 64GB Apple iPhone 6 – 64GB
Apple iPhone 6 4G Argento 128GB Apple iPhone 6 4G Argento 128GB
iPhone 6 Custodia 4.7  - Ringke FUSION Custodia iPhone 6 Custodia 4.7 " – Ringke FUSION Custodia

Il Wall Street Journal afferma poi che Apple manterrà per l'iPhone 6S le attuali dimensioni dello schermo, quindi 4,7 e 5,5 pollici. L'unica variante estetica sarebbe quindi l'aggiunta del colore rosa. Luk Lorraine, il reporter del WSJ, dice di aver ottenuto queste informazioni dai fornitori di Apple.

Nulla di ufficiale quindi, perché potrebbe trattarsi di semplici sperimentazioni che non porteranno a nulla, oppure di informazioni errate. Di sicuro non mi dispiacerebbe uno smartphone con tecnologia Force Touch integrata nel touchscreen, mentre di un iPhone rosa personalmente non sento il bisogno.