iPhone 6S, il SoC Samsung consuma di più ma solo con i test più duri

Ars Technica torna a confrontare i consumi degli iPhone 6S con processore Apple A9 realizzato da Samsung e TSMC. Il risultato dice che con un forte carico sulla CPU c'è in effetti una differenza rilevante, ma anche che in situazioni più realistiche questa scompare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Yfme6TtQ6HDn2HKx

Un nuovo test ha confermato che non ci sono differenze rilevanti nei consumi degli iPhone 6S con chip prodotto da Samsung e quelli con SoC realizzato da TSMC. A realizzare la nuova prova sono stati i reporter di Ars Technica, che hanno esaminato due iPhone 6S.

La questione, emersa alcuni giorni fa, riguarda l'ipotetica differenza di consumi, e quindi di durata della batteria, tra i due diversi processori, quello Samsung realizzato a 14 nanometri, e quello TSMC a 16 nanometri. Sul primo momento si ipotizzava una differenza che poteva arrivare fino al 33%.

I test erano stati fatti in contesti non controllati, senza approccio scientifico, ma anche senza conferme hanno generato un certo scalpore. Successivamente Apple è intervenuta per affermare che tra tutti gli iPhone che mandano dati statistici e diagnostici, c'è una variabilità al massimo del 3%. Il dato comunicato dall'azienda non si riferisce alla differenza tra il SoC Samsung e quello TSMC, ma a una generale variabilità tra tutti gli smartphone collegati ai server di Apple – ed è da considerarsi nella norma.

La dichiarazione di Apple era ragionevole, ma non tutti hanno voluto prenderla come oro colato; qualcuno ci vedeva un maldestro tentativo di nascondere un problema più serio, qualcun altro ha persino ipotizzato un'operazione per danneggiare l'immagine di Samsung. 

Apple Iphone 6S GOLD 64GB Apple Iphone 6S GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB