Probabilmente è un falso problema

Ars Technica torna a confrontare i consumi degli iPhone 6S con processore Apple A9 realizzato da Samsung e TSMC. Il risultato dice che con un forte carico sulla CPU c'è in effetti una differenza rilevante, ma anche che in situazioni più realistiche questa scompare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

fdaWRVGrZhxlZoJH

Probabilmente è un falso problema

I risultati confermano che il chip Samsung porta a una minore autonomia rispetto a quello TSMC in tre test, con l'eccezione di WebGL - nel quale Samsung ha un leggerissimo vantaggio. Solo nel test Geekbench tuttavia la differenza è rilevante: l'iPhone con SoC Samsung dura un'ora in meno (272 minuti contro 212, 28%). È l'unico caso in effetti dove la differenza è significativa, e si può attribuire al processore. Gli altri test invece confermano quella variabilità del 2-3% indicata da Apple.

In conclusione, quindi, i due chip hanno consumi pressoché equivalenti, e quindi da ogni iPhone è lecito aspettarsi più o meno la stessa autonomia. Ci sono eccezioni, casi particolari in cui c'è un forte carico sulla CPU, prolungato per molto tempo. Una situazione che tuttavia si verifica solo di rado, e chi usa il telefono in questo modo con ogni probabilità è abituato a portarsi dietro una batteria aggiuntiva o un'altra soluzione per ricaricare la batteria.

Anche chi gioca molto non dovrebbe farsi impensierire, i moduli radio e lo schermo incidono molto di più sui consumi, rispetto al processore - e di certo non si tira l'intera giornata se si usa di continuo Hearthstone o Asphalt. Per tutti gli altri, non ci dovrebbero essere ragioni per preoccuparsi. 

Il test di Ars Technica quindi conferma i primi test da una parte, ma anche e soprattutto la risposta di Apple. Ma è definitivo? Con solo due telefoni testati, non si può dare per assolutamente chiusa la faccenda, ma d'altra parte Apple è l'unica che può fornire dati statistici su decine di migliaia di iPhone - e ci sarebbe anche da considerare che anche tra i chip di uno stesso marchio, Samsung o TSMC che sia, ci sono senz'altro delle differenze

In generale sembra che si possa parlare di una falso problema, di molto rumore (mediatico) per nulla. Comunque sia non è detta l'ultima parola, e forse la discussione è destinata a protrarsi allo sfinimento, alimentata (anche) dalle emozioni del pubblico. E a volte potrebbe risultare difficile separare un giudizio emotivo dall'oggettività; voi oggi comprereste un iPhone a cuor sereno? 

Apple Iphone 6S GOLD 64GB Apple Iphone 6S GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 64GB
Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB Apple Iphone 6S ROSE GOLD 16GB