iPhone nano sempre più reale, MobileMe gratis?

L'iPhone nano potrebbe arrivare quest'estate. Dopo Bloomberg anche il Wall Street Journal riporta questa indiscrezione, aggiungendo che Apple potrebbe rendere MobileMe gratuito per consentire agli utenti di ascoltare la musica di iTunes in streaming, grazie alla cloud.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone nano è sempre più reale. Dopo l'indiscrezione pubblicata da Bloomberg nei giorni scorsi (iPhone nano per le masse, a soli 200 dollari), anche l'autorevole Wall Street Journal dichiara che Apple starebbe lavorando su una versione dell'iPhone a basso costo per raggiungere nuove fasce di prezzo in cui sta prendendo piede la piattaforma rivale Android.

Secondo una persona che avrebbe visto un prototipo sul finire dell'anno scorso, il dispositivo - nome in codice N97 - avrebbe prezzo e dimensioni pari alla metà dell'iPhone 4. Il terminale sarebbe più leggero dell'iPhone 4 e avrebbe uno schermo touchscreen edge-to-edge (per far sembrare LCD e cornice una soluzione unica), una tastiera virtuale e un sistema di navigazione vocale.

Apple starebbe inoltre ripensando il suo servizio di storage online MobileMe. Secondo la fonte l'azienda lo renderà totalmente gratuito - e non solo in alcune funzioni come avviene oggi - in modo che gli utenti possano salvare online foto, musica e video. In questo modo Apple eliminerebbe la necessità di realizzare dispositivi con tanta memoria. 

Il nuovo servizio offrirebbe agli utenti accesso in modalità wireless alla loro libreria di iTunes da iPhone e iPad, senza richiedere la sincronizzazione attraverso il collegamento al computer. Da qualche tempo si vocifera dell'approdo iTunes nel mondo del cloud computing. Secondo il Wall Street Journal i tempi sarebbero maturi. La nuova linea di iPhone e il rinnovato MobileMe dovrebbero essere presentati quest'estate, probabilmente a giugno.