iPhone vestito di iControl, così il gioco è serio

Il prototipo iControl pad trasforma l'iPhone in una console da gioco portatile completa di controlli tradizionali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da ZooTTD è in arrivo un controller da gioco per iPhone che promette di trasformare lo smartphone Apple in una console portatile ergonomica e versatile.

Con il pad iControl, che al momento è un prototipo, l'iPhone guadagna un vero sistema di controllo da gioco, andando a colmare la più pesante lacuna dell'iPhone come sistema da gioco.

Il controller è decisamente completo: ci sono due stick analogici, dpad, 4 pulsanti più due per le selezioni, e altri due nella parte posteriore. C'è posto persino per una batteria, che alimenta e carica l'iPhone.

L'azienda afferma che il prodotto "sarà preso disponibile". Per chi fosse interessato, bisogna tenere presente che questa periferica non ha il supporto di Apple, quindi per usarla dovrete ricorrere a "metodi alternativi".

Previsioni difficili per questo prodotto, che di certo riscuoterà successo tra i possessori di iPhone con Jailbreak. Apple potrebbe aspettare di vedere se ha successo, per poi decidere di acquisirne la licenza, preferirà produrne uno in proprio o continuerà ad affidarsi al touchscreen come unica interfaccia di controllo?

A giudicare dai video dimostrativi funziona tutto come dovrebbe. Vista la quantità di giochi disponibili per iPhone e la diffusione del prodotto, se (quando) questo o un altro prodotto simile arriverà davvero sul mercato, forse Nintendo e Sony avranno di che preoccuparsi,anche perché gli emulatori mostrati sembrano piuttosto convincenti, usati con l'iControl Pad, per non parlare dei giochi che nascono per iPhone, ogni giorno più numerosi.