iVideoCamera, App per filmare con iPhone 2G e 3G

Su iTunes store è disponibile iVideoCamera, un'applicazione che permette agli iPhone di vecchia generazione di registrare video.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Apple ha reso disponibile sull'iTunes Store iVideoCamera, un'applicazione che permette agli iPhone 2G e 3G di registrare video. I possessori dei "vecchi" iPhone potranno ora legittimamente creare e condividere i propri video senza necessariamente fare il jailbreak del dispositivo. Dall'applicazione stessa è possibile caricare direttamente i video su Youtube e Facebook.

iVideoCamera per iPhone 2G e 3G

Con la possibilità di aggiungere questa nuova applicazione sugli iPhone 2G e 3G verrebbe da pensare che possa diminuire l'appetibilità dell'ultimo modello 3GS. Tuttavia, ci sono alcuni significativi limiti dell'applicazione che derivano anche dalla fotocamera installata sui 2G e 3G. I video possono essere registrati al massimo a 3 frame per secondo mentre iPhone 3GS raggiunge i 30 frame per secondo. Anche la qualità è limitata da una risoluzione massima di 160 x 213 pixel contro i 640 x 480 pixel di 3GS.

Laan Labs, sviluppatrice di iVideoCamera, ha dichiarato di avere in programma per le prossime versioni del software, alcuni miglioramenti riguardo alla risoluzione e al numero di frame per secondo. Intanto è nata anche UStream Broadcaster, un'applicazione che permette lo streaming in tempo reale dei propri video per i possessori di iPhone 3G e 3GS.

Alcune schermate tratte dall'applicazione iVideoCamera per iPhone 2G e 3G - Clicca per ingrandire

Entrambe le applicazioni sono già disponibili su iTunes Store anche se UStream Broadcaster è gratuita, mentre iVideoCamerà ha un prezzo di 79 centesimi di euro.