Android

Kobo Clara HD sfida Paperwhite. In Italia dal 5 giugno

La sfida tra gli eBook reader di Kobo e Amazon si riaccende con la presentazione ufficiale del Kobo Clara HD, la risposta al Paperwhite nella fascia media. L'azienda nipponica l'ha annunciato oggi per diversi mercati tra cui il nostro, dove arriverà a partire dal prossimo 5 giugno, al costo di 129,99 euro. È un prezzo identico a quello del competitor nell'allestimento Wi-Fi, con quelle che Amazon chiama "Offerte Speciali", in pratica inserzioni pubblicitarie, e 10 euro meno della stessa versione senza consigli per l'acquisto.
Un approccio molto aggressivo dunque da parte di Kobo, intenzionata a togliere ad Amazon la palma di dispositivo di riferimento del segmento.

kobo clara HD2

Clara HD vanta un display touch di tipo E-Ink Carta, tecnologia che riduce la necessità di refresh della pagina. Il pannello ha una risoluzione di 1080 x 1430 pixel su una diagonale di 6 pollici, con una densità di 300 PPI. Una configurazione del tutto simile a quella del competitor dunque, che però può contare su un quantitativo di memoria dimezzato, 4 GB anziché gli 8 GB del Kobo (non espandibili).

Clara HD infine ha un modulo WiFi 802.11n ed è dotato di tecnologia ComfortLight PRO per l'illuminazione perimetrale, in grado di regolare automaticamente intensità, temperatura e tonalità dell'illuminazione, riducendo anche l'emissione di luce blu al fine di non affaticare gli occhi durante la lettura serale. Il Kobo inoltre è anche più compatto e leggero del Paperwhite, misurando 157 x 111 x 8,3 mm con un peso di 166 g, contro 169 x 117 x 9,1 mm per 205 g della soluzione Amazon.


Tom's Consiglia

Se volete risparmiare rinunciando a illuminazione perimetrale e risoluzione maggiore del display, il classico Amazon Kindle resta la scelta migliore.