Le migliori applicazioni per dormire meglio

Uno smartphone si può usare per tante cose, e tra di esse c'è anche la cura del sonno. Con l'applicazione giusta infatti questo strumento può aiutarci a dormire meglio e ad alzarci più ripesati, un aspetto della nostra vista che troppo spesso lasciamo in secondo piano.

Avatar di John Corpuz

a cura di John Corpuz

Introduzione

Secondo medici ed esperti in salute la mancanza di sonno è una delle epidemie moderne e un serio problema per la salute di tutti noi. Non dormire a sufficienza rende più difficile restare concentrati, abbassa la produttività, riduce la resa scolastica, rende più pericolosa la guida di veicoli e ha tanti altri effetti negativi. Agli adulti si raccomandano otto ore di sonno per notte, ma sono molte le persone che non vanno oltre le sei ore e certuni anche meno.

sleeping1

Ma visto che c'è un app per tutto, anche in questo caso lo smartphone può venirci in aiuto. Le applicazioni che trovate nelle prossime pagine infatti sono tutte pensate per aiutarci a dormire di più e meglio, perché svegliarsi riposati e carichi è un piacere per noi e per chi ci sta accanto durante la giornata. Sono tutte basate su un concetto comune: monitorare il nostro sonno sfruttando i sensori dello smartphone, e poi usare queste informazioni per svegliarci al momento giusto e farci uscire dal letto freschi e pimpanti. Alcune di esse, come vedrete, si spingono oltre ed esplorano il territorio dei sogni e del loro controllo. Buona lettura!

Nota: tutte queste applicazioni usano i sensori del telefono per controllare i movimenti (e a volte i suoni) mentre dormiamo. Il telefono stesso andrà quindi tenuto sul materasso vicino a noi, con il cavo collegato se necessario. Una soluzione che per alcuni è scomoda, e per questo la sveglia intelligente si trova anche su diversi smartwatch e smartband.