Le migliori applicazioni per la sincronia cloud delle foto su smartphone

Sul nostro smartphone spesso abbiamo foto bellissime, ma anche quelle che non lo sono potrebbero essere ricordi importanti che non vogliamo perdere. Per metterle al sicuro la soluzione è un servizio di backup automatico su cloud. Abbiamo raccolto in questa guida quelli che per noi sono i migliori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Molti di noi usano lo smartphone per scattare fotografie, ma non tutti fanno la giusta attenzione alla loro conservazione. Può capitare così che le foto vadano perse se il telefono si danneggia o se lo perdiamo; in alcuni casi non è nulla di grave, ma molto spesso quelle fotografie sono ricordi importanti che ci dispiace perdere.

Fortunatamente ci sono tanti servizi che ci mettono al riparo da questo rischi, e che copiano automaticamente le fotografie su un server remoto - vale a dire in cloud - usando la rete Wi-Fi oppure la connessione 3G/4G del telefono stesso. In questo modo anche in caso di disastro le fotografie sono al sicuro.

link cloud storage

Nelle prossime pagine elenchiamo quelli che per noi sono i migliori servizi di questo tipo. Ne abbiamo selezionati solo alcuni, limitando la selezione alle applicazioni che hanno il backup automatico e offrono funzioni specifiche dedicate alla fotografia. Per l'archiviazione cloud in generale, invece, potete consultare il confronto che abbiamo pubblicato qualche tempo fa:

Leggi anche: Cloud Storage, confronto servizi backup di foto online