Dropbox/Carousel

Sul nostro smartphone spesso abbiamo foto bellissime, ma anche quelle che non lo sono potrebbero essere ricordi importanti che non vogliamo perdere. Per metterle al sicuro la soluzione è un servizio di backup automatico su cloud. Abbiamo raccolto in questa guida quelli che per noi sono i migliori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dropbox/Carousel

photo sync dropbox

Dropbox è probabilmente il modo più semplice di trasferire in cloud le proprie fotografie per poterle poi vedere da ogni dispositivo e ogni luogo. Se non lo conoscete, vi basti sapere è che il più semplice dei servizi in quest'area.

Sul computer, permette di mantenere sincronizzati file e cartelle, rendendoli accessibili anche da smartphone. Con il telefono può fare la copia automatica delle immagini in una speciale cartella chiamata "Camera Uploads". Potremo poi vederle su altri smartphone, tablet e computer desktop.

Dropbox è disponibile per tutti e tre i principali sistemi operativi mobile, ma su Android e iOS è disponibile anche Carousel, un'applicazione pensata appositamente per le fotografie. È carina ma si può vivere senza, quindi gli utenti Windows Phone non dovrebbero preoccuparsi.

L'offerta base di Dropbox prevede 2 GB di spazio gratuito, ed è possibile ottenere qualcosa in più attivando la sincronizzazione automatica via smartphone o invitando amici ad attivare un account. Dopodiché costa 10 euro al mese (9,99 euro) per un terabyte di spazio. Non sono previsti tagli maggiori per gli utenti privati. 

google play icon button apple download button imgres