L'iPhone saprà sei sei di buonumore

Apple ha fatto non meno di una ventina di acquisizioni nel 2015, acquisendo competenze e tecnologie che potrebbero esserle utili per migliorare i servizi attuali ed entrare in nuovi mercati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

emotient

Emotient è una startup impegnata nel settore dell'intelligenza artificiale, ambito in cui c'è molta ricerca e fermento. È forse uno dei settori più innovativi e con le potenzialità per cambiare il mondo.

La tecnologia di questa startup, nata al Machine Perception Lab dell'Università della California, è in grado di leggere emozioni dalle espressioni facciali. L'obiettivo di Emotient era aiutare gli inserzionisti a capire le reazioni degli utenti alle pubblicità, ma nelle mani di Apple questa tecnologia potrebbe essere usata in molti settori.

Un futuro iPhone potrebbe essere in grado di capire le nostre emozioni semplicemente osservandoci tramite la fotocamera frontale, proponendoci l'uso di servizi o app a seconda del nostro stato d'animo. Apple potrebbe usare questa tecnologia anche per la Apple TV, in modo da registrare come un utente reagisce davanti a un determinato film e affinare il sistema di suggerimenti sulla base delle emozioni registrate.