Autonomia e temperatura

Recensione - Test del Lenovo IdeaPad Yoga 11, notebook e tablet 2 in 1 con SoC Tegra 3 e sistema operativo Windows RT. La qualità costruttiva è eccellente, l'autonomia supera le 15 ore. Il prezzo non è a buon mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Dato che lo Yoga è il primo sistema con Windows RT su cui eseguiamo i test di laboratorio al momento non abbiamo sistemi di raffronto. Per quanto riguarda l'autonomia tuttavia basta il buon senso per capire la bontà dei risultati.

Come accennato nelle pagine precedenti, l'IdeaPad Yoga 11 dispone di una sola batteria, ma il SoC Tegra 3 è una buona garanzia di consumi ridotti. Nel test di autonomia web, svolto in connessione Wi-Fi senza mai spegnere lo schermo, la batteria ha retto per 15 ore e 44 minuti: ben più di una giornata lavorativa, considerando anche la mancanza di interruzioni.

Per quanto riguarda invece la fruizione dei contenuti video da YouTube, sempre via Wi-Fi, a schermo intero e con luminosità dello schermo al massimo, abbiamo registrato 8 ore e 34 minuti, che è un'indicazione valida come autonomia minima. La ricarica della batteria è veloce: poco più di due ore.

Nella valutazione della dissipazione del calore emergono tutti i vantaggi del SoC Tegra: nella parte centrale alta della base si raggiungono al peggio 30 gradi, e il sistema di dissipazione è passivo, quindi non ci sono ronzii da segnalare.

Lenovo IdeaPad Yoga 11 - Consultazione di pagine web

Lenovo IdeaPad Yoga 11 - Riproduzione di film da YouTube

Lenovo IdeaPad Yoga 11 - Riproduzione file compresso DivX

Lenovo IdeaPad Yoga 11 - Ricarica