Software

Recensione - Test del Lenovo IdeaPad Yoga 11, notebook e tablet 2 in 1 con SoC Tegra 3 e sistema operativo Windows RT. La qualità costruttiva è eccellente, l'autonomia supera le 15 ore. Il prezzo non è a buon mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Software

Windows RT si distingue da Windows 8 per il mancato supporto delle applicazioni x86, e per questo è in corso da mesi il dibattito sull'utilità di questa piattaforma e di conseguenza dei prodotti che ne fanno uso. Dato che l'IdeaPad Yoga 11 è fra i primi prodotti che proviamo con RT vale la pena dare uno sguardo veloce alla dotazione software per capirci qualcosa di più.

Lenovo IdeaPad Yoga 11 - Clicca per ingrandire

Chiariamo subito che l'interfaccia desktop c'è comunque, esattamente come quella dei PC con Windows 8, ma che è chiaramente limitata ad alcuni software preinstallati. Quello che cambia è che l'unica fonte di applicazioni è il Windows Store, che al momento conta oltre 60mila app (per il dato aggiornato MetroStoreScanner). Ovviamente questa cifra non regge il confronto con gli store concorrenti Android e iOS, ma a 5 mesi dall'annuncio del sistema operativo il numero continua a salire di giorno in giorno, quindi bisogna avere un po' di pazienza.

L'unico software preinstallato da Lenovo è Office Home & Student 2013 RT Preview, la versione beta che comprende Word 2013 RT, Excel 2013 RT, PowerPoint 2013 RT e OneNote 2013 RT. Si trova preinstallato su tutti i tablet con Windows RT, dove non appena disponibile sarà installata la suite completa Office Home & Student 2013 RT. Per chi acquista il tablet oggi l'aggiornamento alla versione definitiva sarà automatico e gratuito.

###old2232###old

Si può usare solo per uso privato, e prevede per impostazione predefinita il salvataggio dei documenti su SkyDrive. Chi volesse saperne di più sulle caratteristiche e le limitazioni consulti il sito ufficiale. Per uno studente che deve prendere appunti e redigere documenti, o per chi deve usare le applicazioni di Office per uso privato è uno strumento più che sufficiente, abbinato alla comoda tastiera dell'IdeaPad Yoga.