Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

LG G7 non sarà equpaggiato con un display OLED a causa dei costi elevati di questi pannelli. È quanto emerge da un nuovo report realizzato dalla testata The Investor, che cita le previsioni in merito di diversi analisti del settore. Sembra dunque che l'azienda sudcoreana sia intenzionata a optare per uno schermo LCD, utilizzando però una differente tecnologia rispetto a LG G6.

Il fatto che la divisione mobile di LG stia attraversando un periodo negativo in termini economici non è certamente un mistero. Sarebbe questa la principale motivazione che avrebbe spinto l'azienda sudcoreana ad abbandonare i pannelli OLED per il G7 che, nonostante gli indubbi vantaggi tecnici, costerebbero circa il doppio o il triplo degli LCD.

JM71b2bd LGG7NEO

Un prototipo di LG G7

Il report della testata The Information però parla di una tecnologia di pannelli prodotti direttamente da LG Display e chiamati MLCD+. Si tratterebbe di una variante dei classici schermi LCD, in grado di garantire una maggiore luminosità e, soprattutto, un consumo energetico inferiore del 35%. Un aspetto che può rivelarsi fondamentale in dispositivi come gli smartphone.

Leggi anche: Recensione LG V30, la naturale evoluzione del G6

Il G7 potrebbe dunque montare questi pannelli MLCD+, con LG che opererebbe un cambio di rotta rispetto a quanto visto nella seconda metà del 2017. Come ricorderete infatti, con il V30 l'azienda sudcoreana ha adottato un display P-OLED, un'opzione che sembrerebbe destinata a essere già accantonata, almeno per la serie G.

LG G7 740x491

Un concept di LG G7

La sensazione, già emersa negli scorsi mesi, è che la serie di smartphone premium, nei piani di LG, sia ormai diventata la gamma V.  Questo però stride cone le presunte specifiche tecniche del G7: Snapdragon 845, 6 GB di RAM, dual-camera posteriore con sensori da 16 MP, batteria da 3.000 mAh, design borderless con tanto di notch in stile iPhone X.

Leggi anche: LG G7 prende forma: Snapdragon 845 e ben 4 fotocamere?

La situazione appare dunque complessa. Nelle prossime settimane potremo avere a disposizione nuove informazioni su LG G7. L'azienda sudcoreana dovrebbe presentarlo a maggio, per poi commercializzarlo a livello globale a giugno, almeno secondo le ultime indiscrezioni.


Tom's Consiglia

LG G6, smartphone top di gamma dell'azienda sudcoreana per il 2017, è un prodotto ancora assolutamente attuale. Può essere acquistato attraverso Amazon con uno sconto di oltre 300 euro rispetto al prezzo di listino.