LG Optimus G lancia la sfida a Galaxy S III e HTC One X

LG Mobile ha presentato ufficialmente il suo nuovo smartphone top di gamma, l'Optimus G. Si tratta di un terminale con Android 4.0 ICS, SoC quad core a 1.5 GHz, GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

LG ha presentato ufficialmente l'Optimus G, il suo nuovo top di gamma con Android 4.0 ICS. L'azienda sudcoreana sfida i concorrenti come il Galaxy S3 di Samsung e rinnova la sua ampia offerta di terminali, già costituita dalla famiglia Optimus L, dall'Optimus 4X e dall'Optimus 3D.

All'interno di questo dispositivo troviamo un SoC quad core S4 a 1.5 GHz e una GPU Adreno 320. La RAM è pari a 2 GB, mentre la memoria interna è di 32 GB (non espandibili). Non manca la compatibilità con le reti LTE e WiFi, oltre alle connessioni Bluetooth 4.0, NFC, A-GPS e MHL. Quest'ultima unisce la porta mini USB normale con quella HDMI, permette di trasferire dati o riprodurre contenuti multimediali su un televisore.  

Il display è un True HD IPS Plus da 4.7 pollici con risoluzione 1280x768 pixel (320 ppi). È presente la tecnologia ZeroGap Touch che include i sensori touch direttamente nello schermo. La panoramica prosegue con due fotocamere, una posteriore da 13 MP con flash LED e una frontale da 1.3 MP. Optimus G misura 131.9 x 68.9 x 8.45 mm (altezza, larghezza, spessore) e pesa 145 grammi. La batteria è da 2100 mAh.

Lg Optimus G

L'azienda ha posto particolare enfasi su alcune funzioni software che integra questo terminale. Troviamo il Cross-Tasking, che ottimizza le operazioni di multitasking, e il Dual Screen-Dual Play che mostra su uno schermo esterno un contenuto mentre sul telefono si visualizza altro. Infine troviamo QSlide, che mostra due schermi sul solo display del dispositivo per eseguire contemporaneamente più azioni.

Al momento non si conosce il prezzo dell'LG Optimus G per il mercato italiano, mentre la disponibilità è fissata per ottobre. Vendite anticipate in Corea del Sud, dove si potrà acquistarlo già da settimana prossima per 1 milione di Won (683 euro al cambio attuale).