LG Optimus One e Chat, due Smartphone Android a meno di 200 euro

Recensione - Test di LG Optimus One e Optimus Chat, due smartphone Android a basso costo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Optimus One, presentato verso la fine dello scorso anno, è stato uno dei primi Smartphone Android a coniugare prezzo, prestazioni e qualità. Questa prova è nata inizialmente come test dell'Optimus Chat, ma siccome non avevamo ancora provato il modello One, cogliamo l'occasione per testarli entrambi.

LG Optimus One

Optimus One è Basato sulla piattaforma MSM7227 di Qualcomm (600 MHz), la stessa della stragrande maggioranza dei telefoni Android entry-level; può contare su 512 MB di memoria RAM mentre la memoria d'archiviazione è di solo 170 MB, affiancata da una MicroSD da 2 GB.

###old828###old

La connettività è di tipo GSM Quad-Band e UMTS (HSDPA 7.2 Mbps). Il Wi-Fi è presente in versione g, mentre il Bluetooth in versione 2.1. Non manca l'aGPS, i sensori ambientali e l'accelerometro. Android è in versione 2.2 e la batteria è da 1500 mAh.

Lo schermo, touchscreen capacitivo, è da 3.2 pollici e risoluzione di 320x480 pixel. La fotocamera è da 3 megapixel, con autofocus ma sprovvista di flash LED.

###old830###old

Optimus Chat condivide le stesse caratteristiche tecniche dell'Optimus One, ma lo schermo è più piccolo, da 2.8 pollici e risoluzione di 240x320 pixel. La batteria è da 1280 mAh, la RAM è pari a 256 MB e dispone di una tastiera QWERTY a slide, nascosta sotto alla schermo. A parte queste differenze, e quelle estetiche, i due smartphone sono identici.